I migliori titoli azionari con dividendi del 2023: analisi dei re dei dividendi e dei loro rendimenti rispetto all'S&P 500.
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de, da oltre 60 anni 15 società per azioni hanno aumentato costantemente i loro dividendi, tra cui nomi come Procter & Gamble e Johnson & Johnson. Secondo il portale di notizie finanziarie “Barron’s”, dal 1988 queste aziende hanno sovraperformato l’indice S&P 500 con rendimenti compresi tra il 12 e il 13%. Nonostante questi successi storici, i re dei dividendi hanno avuto un anno più debole nel 2023, con un rendimento totale inferiore al 10%, a causa del contesto di tassi di interesse a breve termine del 5%. In un contesto del genere, rendimenti del 2-3% diventano meno attraenti rispetto a un periodo con tassi di interesse pari a zero. Una delle società, americana…

I migliori titoli azionari con dividendi del 2023: analisi dei re dei dividendi e dei loro rendimenti rispetto all'S&P 500.
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de, 15 società pubbliche hanno aumentato costantemente i loro dividendi per più di 60 anni, compresi nomi come Procter & Gamble e Johnson & Johnson.
Secondo il portale di notizie finanziarie “Barron’s”, dal 1988 queste aziende hanno sovraperformato l’indice S&P 500 con rendimenti compresi tra il 12 e il 13%. Nonostante questi successi storici, i re dei dividendi hanno avuto un anno più debole nel 2023, con un rendimento totale inferiore al 10%, a causa del contesto di tassi di interesse a breve termine del 5%. In un contesto del genere, rendimenti del 2-3% diventano meno attraenti rispetto a un periodo con tassi di interesse pari a zero.
Una delle società, American States Water, è al vertice con 69 aumenti consecutivi di dividendi. La società di servizi pubblici è caratterizzata da una bassa volatilità e da una crescita sicura dei dividendi. Nonostante un aumento dei dividendi dell’8% lo scorso anno e una crescita simile degli utili, il titolo ha registrato una perdita di prezzo di oltre il 15%, riflettendo la tendenza generale delle utility ad alto valore. Tuttavia, il titolo potrebbe in parte compensare il calo dei prezzi.
L’impatto sul mercato è chiaramente avvertito poiché gli investitori sperimentano una ridotta attrattiva dei dividendi a basso rendimento a causa del contesto di tassi di interesse a breve termine del 5%. Ciò può portare a un cambiamento nelle strategie di investimento e influenzare la domanda di determinati titoli.
Inoltre, si prevede che le società in grado di aumentare i propri dividendi per un lungo periodo di tempo continueranno ad avere una certa attrattiva per gli investitori a lungo termine, poiché ciò suggerisce stabilità e crescita.
Nel complesso, gli sviluppi e gli aumenti dei rendimenti dei dividendi riflettono i cambiamenti nell’economia e nei mercati finanziari e potrebbero avere effetti a lungo termine sul settore e sugli investitori.
Leggi l'articolo originale su www.wallstreet-online.de