Le migliori regioni di crescita per gli investitori: la Cina è debole, ma India, Vietnam e Africa offrono forti opportunità per gli ETF.
Come riporta www.boerse-online.de, l'economia tedesca è in retromarcia, il che mette a dura prova l'intera zona euro, che ha perso leggermente anche nell'ultimo trimestre. L’Europa e soprattutto la Germania rischiano di diventare insignificanti. Per contrastare questo fenomeno, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione mercati alternativi. Tre regioni particolarmente promettenti sono l’India, il Vietnam e l’Africa. India – il nuovo superlativo Secondo l'autorità statistica di Nuova Delhi, nell'ultimo trimestre il prodotto interno lordo (PIL) dell'India è aumentato del 7,8% rispetto all'anno precedente. Ciò dimostra l’impressionante crescita economica del Paese, che ha superato la Cina negli ultimi due anni. Le statistiche del commercio estero tedesco mostrano...

Le migliori regioni di crescita per gli investitori: la Cina è debole, ma India, Vietnam e Africa offrono forti opportunità per gli ETF.
Come www.boerse-online.de Secondo quanto riferito, l'economia tedesca ha registrato una marcia indietro, mettendo a dura prova l'intera zona euro, che nell'ultimo trimestre ha subito lievi perdite. L’Europa e soprattutto la Germania rischiano di diventare insignificanti. Per contrastare questo fenomeno, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione mercati alternativi. Tre regioni particolarmente promettenti sono l’India, il Vietnam e l’Africa.
India: il nuovo superlativo
Secondo l'autorità statistica di Nuova Delhi, nell'ultimo trimestre il prodotto interno lordo (PIL) dell'India è aumentato del 7,8% rispetto all'anno precedente. Ciò dimostra l’impressionante crescita economica del Paese, che ha superato la Cina negli ultimi due anni. Anche le statistiche tedesche sul commercio estero mostrano un aumento delle importazioni dall’India, mentre le importazioni dalla Cina sono in calo.
Vietnam – più che piccola Cina
Negli ultimi anni il Vietnam ha conosciuto uno sviluppo economico mozzafiato e ha superato le vicine Filippine in termini di produzione economica annua pro capite. Anche se lo scorso anno il mercato azionario del Vietnam ha registrato performance deludenti, la ripresa indica un'inversione di tendenza positiva. Il governo vietnamita prevede inoltre di aprire ulteriormente il mercato agli investitori stranieri, il che potrebbe fornire un ulteriore impulso al mercato azionario.
Africa – la promessa eterna
L’Africa ospita una moltitudine di nazioni che attualmente stanno crescendo rapidamente. Cinque paesi africani si trovano tra le prime dieci nazioni con la maggiore crescita del PIL nell’ultimo trimestre. Lo spirito di ottimismo è particolarmente evidente nel settore tecnologico e gli esperti sperano in balzi simili a quelli del settore finanziario.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, i tre ETF regionali menzionati hanno registrato perdite negli ultimi dodici mesi, ma sono ancora al di sotto del tasso d'interesse del mercato monetario, il che suggerisce un'evoluzione positiva del mercato a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de