Il futuro della vita lavorativa: perché l’home office rimarrà dopo Corona
Dallo scoppio del Covid-19, il mondo del lavoro è cambiato drasticamente. Sempre più aziende puntano sull’home office e su modelli di lavoro flessibili, anche se alcune cercano di riportare i propri dipendenti in ufficio. Si prevede che questo sviluppo continui anche dopo la pandemia. Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, in qualità di esperto economico, posso confermare che questo cambiamento avrà effetti di vasta portata. Da un lato la domanda di superfici per uffici continuerà a diminuire, il che porrà nuove sfide alle società immobiliari e agli investitori. Allo stesso tempo cambieranno le esigenze dei lavoratori, il che influenzerà lo sviluppo del settore immobiliare residenziale e la domanda di determinate località residenziali. Lo spostamento verso...

Il futuro della vita lavorativa: perché l’home office rimarrà dopo Corona
Dallo scoppio del Covid-19, il mondo del lavoro è cambiato drasticamente. Sempre più aziende puntano sull’home office e su modelli di lavoro flessibili, anche se alcune cercano di riportare i propri dipendenti in ufficio. Si prevede che questo sviluppo continui anche dopo la pandemia.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de,
Come economista, posso confermare che questo cambiamento avrà effetti di vasta portata. Da un lato la domanda di superfici per uffici continuerà a diminuire, il che porrà nuove sfide alle società immobiliari e agli investitori. Allo stesso tempo cambieranno le esigenze dei lavoratori, il che influenzerà lo sviluppo del settore immobiliare residenziale e la domanda di determinate località residenziali.
Il passaggio agli uffici domestici ha un impatto anche sui negozi e sui ristoranti nei centri urbani. Meno pendolari significa meno clienti per le aziende in località centrali. Allo stesso tempo, le regioni rurali possono trarre vantaggio dalla maggiore preferenza per le proprietà residenziali al di fuori delle aree metropolitane.
L’impatto economico a lungo termine è complesso e sarà influenzato da altri fattori, come lo sviluppo delle infrastrutture digitali e l’adattamento delle aziende a nuovi modelli di lavoro. Tuttavia è certo che i cambiamenti nel mondo del lavoro avranno effetti a lungo termine anche sul mercato immobiliare, sul commercio e sull’economia locale.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de