Il Gruppo Diehl cresce a passi da gigante: aumento del fatturato grazie al boom delle armi!
Nel 2025 il Gruppo Diehl ha registrato un aumento delle vendite e un aumento degli investimenti, con particolare attenzione ai progetti di difesa e innovazione.
Il Gruppo Diehl cresce a passi da gigante: aumento del fatturato grazie al boom delle armi!
Il gruppo Diehl, un'azienda familiare di tradizione di Norimberga, ha vissuto lo scorso anno un boom finanziario impressionante. Forte BR Il gruppo ha realizzato un fatturato di quasi 4,7 miliardi di euro, che corrisponde ad un aumento di quasi il 21% rispetto all'anno precedente. Questo successo è dovuto non da ultimo al fiorente commercio degli armamenti, che è cresciuto del 60% e ha quindi dato un contributo significativo allo sviluppo complessivo. Diehl voleva anche superare le previsioni, cosa che è stata raggiunta nell'ambito dell'utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT). In questo caso l'EBIT è passato da circa 260 milioni di euro a oltre 460 milioni di euro.
Anche le altre divisioni del gruppo Diehl hanno mostrato sviluppi positivi. Anche Diehl Aviation ha registrato una crescita, mentre Diehl Metering ha registrato una solida performance. Diehl Metall ha invece dovuto affrontare un calo del fatturato a causa delle sfide nella lavorazione dei metalli e dell'attuale crisi dell'industria automobilistica. Una storia simile è stata per Diehl Controls, che ha riportato cali dovuti al rallentamento delle vendite di pompe di calore e al minor numero di inverter venduti.
Investimenti ed espansione
Diehl sta attualmente investendo molto nel futuro. Le spese sono salite a oltre 330 milioni di euro, con un aumento del 45% rispetto all'anno precedente. Inoltre, circa 400 milioni di euro sono confluiti in ricerca e sviluppo. È inoltre previsto un ampio ampliamento delle capacità della Diehl Defense in tutte le sedi, che stanno diventando sempre più importanti a causa della situazione geopolitica. L’obiettivo è investire quasi un miliardo di euro su diversi anni.
Un esempio concreto dei piani di espansione è la fabbrica recentemente ampliata per la produzione di batterie termiche per missili a Röthenbach, nonché la messa in funzione di un secondo centro di prova. Anche la politica del personale dimostra che Diehl è sulla strada della crescita. L'anno scorso sono stati assunti oltre 1.000 nuovi dipendenti, soprattutto nelle divisioni Diehl Defense e Diehl Aviation.
Cambiamento positivo dell’immagine dell’industria degli armamenti
Nonostante le sfide generali sul mercato del lavoro, secondo i rappresentanti delle aziende, Diehl non ha grandi difficoltà a trovare nuovi lavoratori qualificati. Esistono numerose candidature spontanee provenienti dall'industria automobilistica e da altri settori. Questa tendenza è particolarmente notevole perché l’immagine dell’industria della difesa è cambiata in positivo. L'azienda a conduzione familiare con sede a Norimberga non solo beneficia del boom dell'industria degli armamenti, ma ha anche aumentato il proprio business degli armamenti con un fatturato di oltre 1,14 miliardi di euro. Ciò significa che la divisione difesa ha addirittura superato quella aeronautica, che è cresciuta del 18% e ha raggiunto vendite miliardi per la prima volta dalla crisi del coronavirus n-tv segnalato.