ETF sui dividendi: tutto quello che devi sapere e il mio preferito per il 2024
Secondo un rapporto di www.aktienwelt360.de, gli ETF sui dividendi offrono agli investitori l'opportunità di investire in azioni con un reddito da dividendi continuo distribuendo il rischio. Un noto ETF che si concentra su titoli azionari ad alto dividendo è il Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF. Ma la selezione delle azioni negli ETF sui dividendi non si basa sempre sui criteri migliori. Gli ETF spesso replicano i titoli con i rendimenti da dividendi più elevati, il che non porta necessariamente a un rendimento complessivo solido. Un esempio è il Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF, il cui rendimento totale è stato pari allo 0% negli ultimi cinque anni, mentre il DAX è cresciuto del 25%...

ETF sui dividendi: tutto quello che devi sapere e il mio preferito per il 2024
Secondo un rapporto di www.aktienwelt360.de,
Gli ETF sui dividendi offrono agli investitori l’opportunità di investire in azioni con un reddito da dividendi continuo distribuendo il rischio. Un noto ETF che si concentra su titoli azionari ad alto dividendo è il Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF. Ma la selezione delle azioni negli ETF sui dividendi non si basa sempre sui criteri migliori. Gli ETF spesso replicano i titoli con i rendimenti da dividendi più elevati, il che non porta necessariamente a un rendimento complessivo solido. Un esempio è il Deka DAXplus Maximum Dividend UCITS ETF, il cui rendimento totale negli ultimi cinque anni è stato pari allo 0%, mentre il DAX è cresciuto del 25%. Anche altri ETF sui dividendi orientati a livello globale non sono riusciti a tenere il passo con i loro indici di riferimento. È importante prestare attenzione anche ai costi dell'ETF, che idealmente dovrebbero essere ben al di sotto dello 0,5%.
Il mio preferito per il 2024 è l’ETF SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS ETF (NASDAQ:DIFT), che prevede un processo di selezione diverso. Questo ETF si concentra sui titoli azionari dell’indice statunitense S&P Composite 1500 che hanno aumentato i loro dividendi da almeno 20 anni. Questa strategia di selezione ha portato buoni rendimenti in passato e mi aspetto sviluppi positivi anche nel 2024. Nonostante il calo dell’anno in corso, i titoli azionari fortemente ponderati nell’ETF offrono un rendimento da dividendi del 3,3% con costi moderati e un rapporto P/E favorevole di 16.
Nel complesso, dimostra che gli ETF sui dividendi rappresentano un modo interessante per gli investitori di generare un reddito costante. Tuttavia è consigliabile prestare molta attenzione alla strategia di selezione dell’ETF e non fare affidamento solo sul livello del rendimento dei dividendi.
Leggi l'articolo originale su www.aktienwelt360.de