Record di dividendi: le AG tedesche pagano 62,5 miliardi di euro
Scopri i 15 titoli azionari con la crescita dei dividendi più elevata in Germania. Scopri quali aziende hanno aumentato costantemente i loro pagamenti e quali settori hanno particolarmente successo. Immergiti nel mondo del reddito passivo!

Record di dividendi: le AG tedesche pagano 62,5 miliardi di euro
Quest'anno le società per azioni tedesche dei gruppi DAX, MDAX e SDAX distribuiscono dividendi per circa 62,5 miliardi di euro. Questo importo segna un aumento dell'1,6% rispetto all'anno precedente e rappresenta il terzo anno record di dividendi consecutivo. Uno studio sui dividendi condotto dall'esperto finanziario Christian Röhl di DividendAdel, l'Associazione tedesca per la tutela della proprietà di titoli e.V. (DSW) e la University of Economics & Management Non-Profit Society (FOM) hanno rivelato questo risultato.
L'analisi ha esaminato le aziende che hanno aumentato costantemente i propri dividendi, le aziende che hanno pagato dividendi stabili per lungo tempo e le aziende con la migliore crescita dei dividendi su un periodo di dieci anni. Tra le aziende selezionate, una società su sei negli indici di selezione è riuscita ad aumentare il proprio dividendo in media a due cifre negli ultimi dieci anni.
Particolarmente degne di nota sono le aziende Atoss, Nemetschek, Bechtle e Adesso del settore IT e software, che ogni anno garantiscono ai loro azionisti un aumento dei dividendi. Atoss si distingue non solo perché la società ha una crescita media annua dei dividendi del 25,1% in dieci anni, ma è anche uno dei contendenti Aristocrat, avendo costantemente aumentato i suoi dividendi per un decennio.
Nonostante questi sviluppi positivi, nello studio ci sono anche aziende che vengono definite “angeli caduti”. Si tratta di società che nel tempo hanno annullato o ridotto la distribuzione dei dividendi. Ciò rende chiaro che la storia dei dividendi non è una garanzia per il futuro. Alcuni pagatori di dividendi hanno incontrato difficoltà, in particolare durante la pandemia di Corona.
È interessante notare che solo Fuchs Petrolub e Cewe, rispettivamente nel settore petrolifero e chimico, nonché nel settore dei servizi fotografici, sono riusciti a mantenere il loro track record a lungo termine anche durante la pandemia. Queste società hanno portato avanti con successo la loro strategia di dividendi dimostrando così stabilità nelle loro distribuzioni.