Una coppia di Heilbronn perde oltre 400.000 euro a causa di una frode crittografica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una coppia di Heilbronn ha perso oltre 400.000 euro a causa di una frode sugli investimenti in criptovalute. La polizia mette in guardia contro promesse irrealistiche di profitti.

Una coppia di Heilbronn perde oltre 400.000 euro a causa di una frode crittografica!

Una coppia di Heilbronn è rimasta vittima di una perfida frode sugli investimenti e ha perso più di 400.000 euro. La truffa, che pubblicizzava online l'immagine di una nota star televisiva, è iniziata nel febbraio di quest'anno. La coppia ha scoperto un annuncio che presumibilmente prometteva investimenti interessanti in criptovalute. Inizialmente hanno versato solo una piccola somma, ma si sono subito convinti del presunto profitto e hanno aumentato i pagamenti.

Nei mesi successivi hanno trasferito complessivamente oltre 400.000 euro a ignoti che hanno continuato ad adescare persone con guadagni crescenti. I truffatori hanno ripetutamente chiesto denaro aggiuntivo per presunte tasse e commissioni. Dopo circa sei mesi, tutti i risparmi della coppia erano stati esauriti senza essere mai stati pagati. All'inizio di agosto la coppia ha presentato denuncia alla polizia, che ora ha istituito una squadra investigativa chiamata “Trading” per indagare sul caso.

La polizia giudiziaria mette in guardia contro le frodi sugli investimenti

La polizia criminale di Heilbronn ha stabilito che tali casi di frode non sono casi isolati nella regione di Heilbronn-Franconia. Nello stesso periodo tra gennaio e marzo 2025, un uomo del distretto di Heilbronn ha perso circa un milione di euro a causa di trasferimenti su criptovalute e trasferimenti di contanti. Un sospetto è stato arrestato ad aprile. La polizia mette in guardia contro le promesse irrealistiche di vincite che spesso si trovano su Internet.

La polizia annuncia anche alcuni segnali di allarme affinché gli investitori possano identificare tali truffe: rendimenti irrealisticamente elevati, promesse di prima classe, note legali mancanti o errate e richieste di trasferimento di denaro all'estero. Dovrebbe destare sospetti anche contattare solo tramite servizi di messaggistica e chiedere dati personali.

Consigli per investimenti più sicuri

Per proteggersi da tali truffe, le autorità consigliano di informarsi in modo esaustivo. Prima di investire denaro online, gli investitori dovrebbero visitare i siti web dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) o i portali di tutela dei consumatori. Domande importanti per verificare la serietà delle offerte sono:

  • Ist es realistisch, dass eine Person über Messenger-Dienste hohe Renditen verspricht?
  • Warum sollte eine unbekannte Person oder ein TV-Star eine lukrative Anlagemöglichkeit anbieten?
  • Gibt es ein vollständiges und korrektes Impressum auf der Website?

La sicurezza degli investimenti dovrebbe sempre essere una priorità assoluta ed è consigliabile essere scettici se le offerte sembrano troppo belle per essere vere. Maggiori informazioni su questo argomento sono disponibili presso la polizia, che fa regolarmente luce anche sulle nuove truffe. I resoconti completi sono reperibili all'indirizzo ROS E Essere d'accordo.