Eli Lilly: 6mila posti di lavoro per Houston e mega investimenti entro il 2031!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Eli Lilly sta investendo 5,9 miliardi di dollari a Houston per espandere la capacità produttiva e rafforzare la propria catena di fornitura globale.

Eli Lilly: 6mila posti di lavoro per Houston e mega investimenti entro il 2031!

Eli Lilly ha significativamente avanzato la sua strategia di crescita nella produzione e nello sviluppo di nuovi farmaci. Dal 2020 l’azienda ha investito oltre 50 miliardi di dollari in nuovi impianti di produzione negli Stati Uniti per espandere significativamente la propria capacità. L’ultimo e più grande investimento comprende 5,9 miliardi di dollari per un nuovo impianto per principi attivi (API) a Houston, la cui produzione inizierà nel 2031. Queste nuove strutture sono destinate non solo a ridurre la dipendenza dalle catene di approvvigionamento globali, ma anche a costituire una base per la crescita futura.

Si prevede che la nuova struttura di Houston creerà 600 posti di lavoro permanenti, mentre durante la fase di costruzione ne verranno creati circa 10.000. Tre dei quattro nuovi siti produttivi negli Stati Uniti si concentrano sulla produzione di principi attivi farmaceutici, mentre il quarto è specializzato in farmaci iniettabili. Eli Lilly ha anche accelerato la sua espansione in India, dove il farmaco per il diabete e l’obesità Mounjaro è disponibile da marzo 2025.

Forte crescita delle vendite e previsioni per il 2025

Nel quarto trimestre del 2024, Eli Lilly ha raddoppiato i suoi profitti portandoli a 4,41 miliardi di dollari, grazie all’aumento delle vendite di trattamenti per il diabete e l’obesità. Le vendite del farmaco per il diabete Mounjaro sono aumentate del 60% a 3,53 miliardi di dollari, mentre il farmaco per l’obesità Zepbound ha generato 1,9 miliardi di dollari nello stesso trimestre. Nel complesso, i ricavi totali sono stati di 13,53 miliardi di dollari, in crescita del 45% su base annua e in linea con le aspettative del mercato.

L'utile per azione di 5,32 dollari è stato superiore alle previsioni di 5,01 dollari. Mounjaro e Zepbound, entrambi agonisti del recettore GLP-1, stanno diventando sempre più popolari nel settore della perdita di peso e competono direttamente con i prodotti Novo Nordisk, anch'essi con forti vendite. Per il 2024, le vendite di Mounjaro hanno registrato un aumento fino a 11,54 miliardi di dollari, mentre Zepbound ha incassato 4,9 miliardi di dollari nel suo primo anno completo.

Sviluppi e sfide future

Per il 2025, Eli Lilly prevede utili rettificati compresi tra 22,50 e 24 dollari per azione su un fatturato totale compreso tra 58 e 61 miliardi di dollari. Gli analisti prevedono utili di 22,77 dollari per azione e ricavi di 58,8 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni di Eli Lilly è aumentato di circa il 2% a $ 857,40, e il valore delle azioni è aumentato del 9% dall'inizio dell'anno.

Nonostante questi sviluppi positivi, permane un certo grado di incertezza circa la realizzazione degli investimenti nella crescita sostenibile. Gli investitori istituzionali mostrano reazioni diverse ai dati e alle strategie finanziarie attuali. Versant Capital ha aumentato la propria posizione del 68%, mentre Summit Global Investments ha ridotto la propria partecipazione del 19%.

Nei prossimi mesi Eli Lilly parteciperà a due importanti convegni specialistici. All'incontro annuale dell'ASCO, l'azienda presenterà i dati degli studi clinici sui suoi farmaci antitumorali imluestrant e olomorasib. Inoltre, alle sessioni scientifiche dell'ADA sono attesi risultati su tirzepatide (Zepbound, Mounjaro) e retatrutide, che potrebbero rafforzare ulteriormente la posizione dell'azienda nel portafoglio del diabete.

In sintesi, gli investimenti significativi e gli sviluppi strategici di Eli Lilly sia nella produzione che nella crescita dei ricavi la posizionano bene per continuare ad operare con successo nei prossimi anni. IL Mondo azionario riferisce in dettaglio su queste tendenze positive, mentre Notizie AP fornisce rapporti finanziari dettagliati e previsioni.