ELTIF - Fondi di investimento europei a lungo termine come investimenti nelle energie rinnovabili
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, Raimund Brichta e Etienne Bell presentano un nuovo modo di investire noto come Fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF). Gli ELTIF offrono l’opportunità di investire in investimenti a lungo termine come parchi eolici e solari o impianti di riciclaggio. Finora questa forma di investimento era riservata principalmente agli investitori istituzionali, ora diventerà più accessibile anche agli investitori privati. La discussione sulla potenziale popolarità degli ELTIF nella comunità degli investitori è un argomento centrale dell'attuale episodio di "Brichta e Bell – Economia semplice e veloce", al quale Christian Schneider-Sickert, CEO di LIQID Investments, è invitato come ospite. IL …

ELTIF - Fondi di investimento europei a lungo termine come investimenti nelle energie rinnovabili
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, Raimund Brichta ed Etienne Bell presentano una nuova opzione di investimento denominata Fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF). Gli ELTIF offrono l’opportunità di investire in investimenti a lungo termine come parchi eolici e solari o impianti di riciclaggio. Finora questa forma di investimento era riservata principalmente agli investitori istituzionali, ora diventerà più accessibile anche agli investitori privati. La discussione sulla potenziale popolarità degli ELTIF nella comunità degli investitori è un argomento centrale dell'attuale episodio di "Brichta e Bell – Economia semplice e veloce", al quale Christian Schneider-Sickert, CEO di LIQID Investments, è invitato come ospite.
L’impatto potenziale di una più ampia disponibilità di ELTIF sul mercato è ampio. Un maggiore interesse per questa forma di investimento potrebbe portare a maggiori investimenti in progetti a lungo termine come le energie rinnovabili o l’economia circolare. Ciò rafforzerebbe l’economia reale promuovendo al tempo stesso una crescita sostenibile. Tuttavia, gli investitori dovrebbero tenere conto anche della natura a lungo termine di questi investimenti, poiché la liquidità di tali investimenti differisce da quella degli ETF tradizionali.
Resta da vedere come i partecipanti al mercato reagiranno all’apertura degli ELTIF agli investitori al dettaglio e in che misura ciò avrà un impatto sul settore degli investimenti a lungo termine. Tuttavia, è innegabile che questo sviluppo ha il potenziale per cambiare il contesto di investimento per gli investitori al dettaglio e aprire nuove opportunità per investimenti sostenibili.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de