ELTIF nei parchi eolici e solari: opportunità e rischi per gli investitori – spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, gli ELTIF (fondi europei di investimento a lungo termine) sono stati in passato associati a elevati ostacoli agli investimenti per molti investitori. Ma ora le cose stanno cambiando, poiché ora anche gli investitori privati possono investire in questi fondi. I fondi investono in progetti a lungo termine in Europa, come l’economia reale, strade, ponti, reti energetiche e parchi eolici. I precedenti ostacoli normativi degli ELTIF, come un volume minimo di investimento di 10.000 euro e un asset di portafoglio di 100.000 euro, hanno dissuaso molti potenziali investitori dall’investire in questi fondi. Il nuovo quadro normativo fa sì che l’importo minimo di investimento e le attività minime del portafoglio non siano più richiesti, il che significa che i gestori patrimoniali stanno ora lanciando gli ELTIF...

ELTIF nei parchi eolici e solari: opportunità e rischi per gli investitori – spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, gli ELTIF (fondi europei di investimento a lungo termine) sono stati in passato associati a elevati ostacoli agli investimenti per molti investitori. Ma ora le cose stanno cambiando, poiché ora anche gli investitori privati possono investire in questi fondi. I fondi investono in progetti a lungo termine in Europa, come l’economia reale, strade, ponti, reti energetiche e parchi eolici. I precedenti ostacoli normativi degli ELTIF, come un volume minimo di investimento di 10.000 euro e un asset di portafoglio di 100.000 euro, hanno dissuaso molti potenziali investitori dall’investire in questi fondi.
Il nuovo quadro normativo fa sì che l’importo minimo di investimento e le attività minime di portafoglio non siano più richiesti, il che significa che i gestori patrimoniali possono ora creare ELTIF in cui gli investitori privati possono investire a partire da un euro. Inoltre le azioni possono essere riscattate prima della scadenza del fondo. Tuttavia, gli ELTIF sono ancora concepiti per investitori a lungo termine e hanno un periodo medio di lock-in di circa sette anni.
I costi degli ELTIF variano a seconda del fornitore e sono spesso strutturati in commissioni di gestione e partecipazione agli utili. In generale, gli ELTIF offrono la possibilità di rendimenti più elevati e maggiore diversificazione, ma anche di maggiori rischi.
In termini di mercato, questa apertura degli ELTIF agli investitori privati potrebbe portare ad un aumento del flusso di investimenti in progetti europei a lungo termine, con effetti positivi sia per l’economia reale che per gli investitori. L’eliminazione degli ostacoli normativi e la possibilità di una più ampia diversificazione del portafoglio potrebbero incoraggiare un numero maggiore di investitori privati a investire negli ELTIF e quindi costruire una base finanziaria più stabile nel lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de