Emsland celebra la nuova sala di controllo dei disastri e i moderni veicoli di emergenza!
A Emsland e Diepholz la Bassa Sassonia investe in misure di sicurezza, nuovi veicoli e sistemi per il controllo delle catastrofi.
Emsland celebra la nuova sala di controllo dei disastri e i moderni veicoli di emergenza!
Il 20 maggio 2025 presso la sede dei vigili del fuoco (FTZ) a Sögel si è svolto un importante evento di ringraziamento da parte del distretto di Emsland. Circa 280 ospiti, tra cui membri dei vigili del fuoco, della Croce Rossa tedesca (DRK), del Servizio di soccorso del Malteser e della Società tedesca di salvataggio, si sono riuniti per celebrare l'inaugurazione del nuovo veicolo e della sala di controllo delle catastrofi. Questo nuovo edificio, costruito tra gennaio 2024 e aprile 2025, copre una superficie di 675 m² e offre cinque posti auto doppi per i veicoli di emergenza, nonché un sistema di scaffali alti per i materiali anti-disastri.
I costi di costruzione ammontano a circa 1,4 milioni di euro. L'evento ha visto anche il lancio di nuovi veicoli utilizzati dalle varie organizzazioni, tra cui il Land Fire and Disaster Management Platoon. Questa flotta comprende veicoli per il trasporto del personale, veicoli per attrezzature logistiche, veicoli di comando e comunicazione e un rimorchio. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il sesto plotone di comando in Bassa Sassonia sarà di stanza nel distretto di Emsland, la cui sede prevista comprende anche la Croce Rossa tedesca a Meppen.
Nuovi veicoli e loro funzioni
Per migliorare ulteriormente la prontezza operativa, a Meppen verrà costruito un ulteriore capannone per veicoli, che dovrebbe essere completato e operativo entro la fine del 2025. Tra i nuovi veicoli figura anche il veicolo federale LF KatS, assegnato ai vigili del fuoco locali di Lathen. Inoltre, presso i vigili del fuoco di Hilkenbrook sarà di stanza un UTV (Utility Task Vehicle), che potrà essere utilizzato per l'esplorazione in terreni di difficile accesso e per combattere gli incendi della vegetazione. L'UTV è dotato di uno speciale sistema di estinzione ed è stato acquistato insieme ad un rimorchio.
Parallelamente agli sviluppi nell'Emsland, il Land della Bassa Sassonia investe in nuovi veicoli e sistemi per scongiurare il pericolo nel distretto di Diepholz. Il capo dei vigili del fuoco Michael Wessels ha presentato al comitato tecnico per la protezione civile, la viabilità e la sicurezza gli ultimi progetti, tra cui il nuovo sistema mobile di monitoraggio del traffico “Totti”. Questo sistema viene utilizzato in modo flessibile per misurare la velocità su diverse strade del distretto.
Misure di sicurezza
Da quando il sistema è stato lanciato il 1 luglio, la misura è stata accolta positivamente dai residenti. Ad esempio, nella zona 80 di Düversbruch un conducente è stato cronometrato a 128 chilometri orari, il che sottolinea la necessità di tali misure. Inoltre è stato presentato un nuovo sistema di estinzione, lo skid unit, che ha una capacità di estinzione di 50.000 litri al minuto. Anche questo sistema costerà 1,4 milioni di euro e sarà installato presso i vigili del fuoco di Drebber.
Un altro passo importante verso una maggiore sicurezza è l'introduzione di una nuova divisa per i vigili del fuoco in Bassa Sassonia. Dopo 63 anni, i vigili del fuoco ricevono moderne uniformi blu scuro con il cavallo della Bassa Sassonia come emblema. Ci saranno anche tagli alle donne per favorire l'integrazione del personale femminile nei vigili del fuoco.
Nel complesso si può notare che sia nei distretti di Emsland che di Diepholz si stanno compiendo sforzi considerevoli per migliorare l'infrastruttura di sicurezza dei vigili del fuoco e per implementare nuove tecnologie per scongiurare il pericolo. Questi sviluppi sono stati resi possibili da ingenti investimenti che, in ultima analisi, servono a proteggere la popolazione.