EnBW riduce l’orario di lavoro: focus sugli investimenti e carenza di manodopera qualificata!
EnBW sta pianificando massicci investimenti e adeguamenti dell’orario di lavoro entro il 2030 per affrontare la carenza di lavoratori qualificati e la transizione energetica.
EnBW riduce l’orario di lavoro: focus sugli investimenti e carenza di manodopera qualificata!
EnBW – Energie Baden-Württemberg – ha recentemente preso importanti decisioni per affrontare le sfide della carenza di manodopera qualificata e degli investimenti pianificati nel settore energetico. Dal 2024 l’orario di lavoro dei dipendenti aumenterà da 36 a 38 ore settimanali. Questa misura è intesa in particolare a sostenere la ristrutturazione del sistema energetico e gli investimenti necessari. Forte ntg24 In questo contesto si inserisce anche l'adeguamento salariale del 3,73%, che comporta notevoli costi aggiuntivi per i 29.000 dipendenti dell'azienda.
I cambiamenti annunciati hanno già avuto un impatto sul corso delle azioni dell'azienda: le azioni EnBW sono scese dell'1,4% e sono state quotate a 69 euro. Questi sviluppi rientrano nell’ambito di intense discussioni politiche su un possibile indebolimento delle norme esistenti sull’orario di lavoro al fine di aumentare la produttività. Tuttavia i sindacati sono critici nei confronti di queste iniziative.
Carenza di lavoratori qualificati ed espansione del personale
Per far fronte alla carenza di manodopera qualificata, EnBW prevede di assumere più di 9.600 nuovi dipendenti entro il 2026. Colette Rückert-Hennen, responsabile delle risorse umane di EnBW, sottolinea la necessità di flessibilità tra i datori di lavoro come fattore cruciale in questo processo. Regolamentazioni semplici come orari di lavoro flessibili e modelli di lavoro ibridi dovrebbero contribuire ad espandere il pool di specialisti qualificati bw24 segnalato.
Anche la promozione dei dipendenti esistenti attraverso la formazione continua e l’assunzione di coloro che cambiano carriera sono viste come strategie chiave. EnBW si basa su un concetto di formazione incentrato sulla digitalizzazione; Ciò include offerte nella stampa 3D, nella robotica e nelle patenti di guida di droni. Oltre l'80% dei posti di formazione per il prossimo anno sono già stati occupati, il che rappresenta uno sviluppo positivo.
Diversità e riconoscimento
Un aspetto importante della strategia delle risorse umane è la promozione delle donne in posizioni di leadership e l’eliminazione degli ostacoli per le persone con disabilità. Rückert-Hennen sottolinea che il riconoscimento delle qualifiche estere è un punto centrale per l'integrazione degli specialisti qualificati nel mercato del lavoro.
Per contrastare la carenza di lavoratori qualificati si ritiene necessario un cambiamento nelle pratiche di assunzione verso la ricerca di competenze. EnBW vede anche la necessità di formare in modo specifico i lavoratori in fase di cambiamento e i dipendenti più anziani (oltre i 50 anni) e di integrarli nell'azienda. Inoltre, l’azienda prevede di rivedere e, se necessario, ampliare il sistema di retribuzione e altri benefici al fine di aumentare la propria attrattiva come datore di lavoro.
La strategia congiunta di EnBW dimostra che l'azienda si impegna a rimanere a prova di futuro e allo stesso tempo a soddisfare le esigenze del cambiamento. Con una chiara attenzione alla formazione continua, alla diversità e agli approcci formativi innovativi, EnBW mira ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro moderno.