Enormi afflussi di ETF sui mercati azionari a gennaio: cosa significa per gli investitori
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, gli investitori investono sempre più in fondi negoziati in borsa (ETF), il che ha portato a enormi afflussi nel mercato azionario. A gennaio la società francese di fondi Amundi ha pubblicato statistiche secondo cui il mercato globale degli ETF aveva iniziato bene il nuovo anno con afflussi consistenti di 75,3 miliardi di euro. In particolare gli ETF azionari hanno registrato afflussi per 46,6 miliardi di euro, soprattutto i fondi azionari e tecnologici statunitensi. Il mercato statunitense degli ETF ha registrato afflussi pari a 48,6 miliardi di euro, mentre il mercato europeo degli ETF OICVM è aumentato complessivamente di 20,2 miliardi di euro. I fondi azionari UCITS europei hanno registrato forti afflussi a gennaio, ma gli investitori sono passati dagli ETF a quelli europei...

Enormi afflussi di ETF sui mercati azionari a gennaio: cosa significa per gli investitori
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
Gli investitori investono sempre più in fondi negoziati in borsa (ETF), il che ha portato a enormi afflussi nel mercato azionario. A gennaio la società francese di fondi Amundi ha pubblicato statistiche secondo cui il mercato globale degli ETF aveva iniziato bene il nuovo anno con afflussi consistenti di 75,3 miliardi di euro. In particolare gli ETF azionari hanno registrato afflussi per 46,6 miliardi di euro, soprattutto i fondi azionari e tecnologici statunitensi.
Il mercato statunitense degli ETF ha registrato afflussi pari a 48,6 miliardi di euro, mentre il mercato europeo degli ETF OICVM è aumentato complessivamente di 20,2 miliardi di euro. I fondi azionari UCITS europei hanno registrato forti afflussi a gennaio, ma gli investitori hanno ritirato 700 milioni di euro dagli ETF sugli indici europei. La tendenza dell'atteggiamento positivo nei confronti del mercato statunitense e dell'atteggiamento negativo nei confronti dei titoli europei ha continuato a rafforzarsi.
Anche gli ETF sugli indici azionari dei mercati emergenti hanno registrato deflussi, in particolare a causa delle vendite di fondi cinesi. D'altro canto, sono aumentati gli afflussi nel settore IT, nella sanità e nei fondi indicizzati equamente ponderati. Anche gli ETF azionari ESG UCITS europei hanno raccolto fondi a gennaio.
Nel complesso, l’andamento degli afflussi di ETF dimostra che gli investitori continuano a prestare molta attenzione agli sviluppi economici e alla politica dei tassi di interesse delle banche centrali. Riflette anche una maggiore domanda di strategie difensive, in particolare nel settore sanitario.
Questi massicci afflussi negli ETF potrebbero continuare a portare ad un aumento dello slancio del mercato, rafforzando la tendenza del sentiment positivo verso il mercato statunitense e del sentiment negativo verso le azioni europee. Inoltre, potrebbero avere un impatto sullo sviluppo economico e sulla politica dei tassi di interesse delle banche centrali.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de