Successo per Stadtwerke Hanau: 10 milioni di euro e obiettivi climaticamente neutrali entro il 2040!
Stadtwerke Hanau riferisce su investimenti, risultati e obiettivi climatici per il 2025, compreso il fotovoltaico e l'espansione della rete.
Successo per Stadtwerke Hanau: 10 milioni di euro e obiettivi climaticamente neutrali entro il 2040!
Stadtwerke Hanau GmbH ha chiuso l'anno finanziario 2024 con un risultato impressionante di 9,9 milioni di euro, ovvero 1,4 milioni di euro sopra il piano. Forte Servizio stampa La maggior parte del successo deriva dal segmento dei prodotti standard, in particolare elettricità e gas naturale, che ha registrato un risultato divisionale superiore al previsto di 2,3 milioni di euro. Lo sviluppo positivo è da attribuire a diversi fattori, tra cui l'aumento dei volumi di vendita di energia elettrica dovuto a nuovi clienti privati e all'edilizia residenziale, nonché un aumento delle vendite di gas naturale dovuto al più frequente utilizzo dei nostri impianti di riscaldamento per la produzione di teleriscaldamento.
In contrasto con i risultati soddisfacenti nel segmento dei prodotti standard c'è l'approvvigionamento di acqua potabile, che è indietro di 700.000 euro rispetto all'obiettivo. Ciò è dovuto principalmente a interventi di manutenzione straordinaria, quali lavori di ristrutturazione della torre dell'acqua e lavori di manutenzione dell'Acquedotto III. Anche il risultato della rete elettrica e del gas, pari a 700.000 euro, è stato inferiore alle aspettative, merito soprattutto della società affiliata Hanau Netz GmbH.
Investimenti e digitalizzazione
Stadtwerke Hanau ha investito complessivamente 47 milioni di euro nel 2024, ovvero 17 milioni di euro in meno rispetto al valore pianificato, ma 20 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente. Uno degli investimenti più significativi è la costruzione di una centrale elettrica comunale sul sito dell'ex caserma Großauheim, la cui messa in funzione è prevista per settembre/ottobre 2025. Sono inoltre in corso i lavori per la revisione del sistema di tariffazione del teleriscaldamento, per il quale è stata annunciata una verifica da parte di un esperto indipendente.
Ulteriori grandi investimenti sono previsti per il 2025, di cui 21,4 milioni di euro nella rete elettrica, 3,6 milioni di euro nella rete gas, 4,8 milioni di euro nella rete idrica e 1,7 milioni di euro per l'illuminazione stradale. Ciò significa che entro il 2026 verrà implementato un nuovo collegamento ad alta tensione. Nel settore della digitalizzazione si stanno sviluppando nuovi portali clienti e un'app intelligente per migliorare il servizio. Nel 2024 a Hanau sono stati installati quasi 300 nuovi impianti fotovoltaici con una capacità di generazione totale di quattro megawatt.
Neutralità climatica entro il 2040
Un altro obiettivo centrale della Stadtwerke Hanau e della città di Hanau è raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Questo obiettivo è stato fissato come parte dello sviluppo di una strategia di riduzione della CO2, che viene rivista ogni anno. L’obiettivo è evitare e compensare le emissioni di CO₂ nei settori elettricità, calore, acqua potabile ed emissioni interne. Forte Servizi pubblici di Hanau La neutralità climatica non significa solo ridurre le emissioni evitabili, ma anche compensare le emissioni inevitabili.
Per ridurre a zero le emissioni di CO₂ nella rete di teleriscaldamento entro il 2040, sono previste misure globali, come il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Entro il 2030 si prevede una riduzione delle emissioni fino al 30%, che corrisponde al risparmio di 1.190 viaggi intorno al mondo in auto. Nel settore dell’acqua potabile l’attenzione è rivolta anche all’efficienza energetica e all’utilizzo di soluzioni digitali per il controllo delle reti di condutture.
Le aziende municipalizzate puntano inoltre su un'infrastruttura di ricarica pubblica ampliata, con l'obiettivo di realizzare due nuovi punti di ricarica ogni anno entro il 2029. In termini di emissioni interne, l'obiettivo è ridurre di 690 t di CO₂ entro il 2030, il che equivale a piantare alberi su 7 campi da calcio.
Ulteriori misure per promuovere la protezione del clima regionale includono la piantagione di altri 8.000 alberi entro il 2040 in collaborazione con l’Ufficio forestale di Hanau-Wolfgang, il rinverdimento delle nostre proprietà e vari progetti per promuovere la biodiversità.