La ripresa del Dax continua
Grazie a SAP il DAX sale a oltre 18.000 punti! Scoprite tutto sullo sviluppo positivo dell'indice principale e sui dati trimestrali del gruppo software. L’ottimismo caratterizza il mercato azionario.

La ripresa del Dax continua
Il DAX ha continuato il suo trend positivo e nei primi minuti di negoziazione di martedì è salito dello 0,9%, superando temporaneamente i 18.000 punti. Dopo tre settimane deboli, il DAX è riuscito a stabilizzarsi vicino alla sua media a 50 giorni, rimanendo però ben al di sotto del suo massimo record di 18.567 punti all'inizio del mese. Anche l'MDAX delle imprese di medie dimensioni ha registrato un aumento dello 0,8% a 26.504 punti. Anche l'EuroStoxx 50, l'indice principale dell'Euroregione, è cresciuto dello 0,8%.
I dati trimestrali di SAP hanno creato un clima positivo all'inizio della stagione dei rendiconti. Gli analisti hanno reagito con ottimismo alle cifre della società di software. In particolare, è stato visto positivamente l'aumento di quasi un quarto delle vendite nel cloud nel primo trimestre. Le azioni SAP, in difficoltà dopo essere scese di oltre l'11% rispetto al massimo storico di fine marzo, sono aumentate di circa il 5% portandosi in testa al DAX.
Nonostante i costi più elevati per i programmi di remunerazione basati su azioni a causa dell'aumento del valore del mercato azionario, il più grande produttore di software in Europa ha registrato un aumento dell'utile operativo. Tuttavia, i costi di ristrutturazione di 2,2 miliardi di euro hanno portato ad una perdita complessiva. SAP ha tuttavia confermato le sue previsioni per l'anno in corso ed è ottimista sulla continua buona crescita degli affari nel segmento Cloud. La ristrutturazione dell'azienda secondo le misure previste dovrebbe contribuire ad aumentare l'efficienza e stimolare ulteriormente la crescita.