Erlangen investe 71 milioni di euro nella modernizzazione delle scuole entro il 2029!
Investimenti in programmi di ristrutturazione delle scuole: oltre 71 milioni di euro entro il 2029. Opportunità per partner privati e immobili redditizi.
Erlangen investe 71 milioni di euro nella modernizzazione delle scuole entro il 2029!
Nell'ultima riunione della commissione edilizia del Consiglio comunale di Erlangen sono stati discussi gli ingenti investimenti nel programma di ristrutturazione delle scuole e nel programma “Future scuole primarie e assistenza diurna”. Secondo l'amministrazione comunale, tra il 2007 e il 2024 sono già stati investiti oltre 206 milioni di euro nella costruzione e nell'attrezzatura delle scuole. Nonostante il finanziamento del bilancio, le risorse finanziarie per i prossimi anni sono ampie, con un volume totale di oltre 71 milioni di euro per i quattro anni dal 2025.
Gli investimenti previsti comprendono numerose misure in diverse scuole di Erlangen. Sono previsti 19,85 milioni di euro ciascuna per la scuola elementare Friedrich Rückert, la scuola elementare Michael Poeschke e la scuola elementare Loschge. Anche l'ampliamento e la ristrutturazione delle palestre, ad esempio presso l'Albert-Schweitzer-Gymnasium e nell'ambito della ristrutturazione generale del Marie-Theres-Gymnasium, saranno sostenuti con 7,19 milioni di euro. Inoltre sono previsti ingenti investimenti nella scuola professionale nel campus della formazione professionale per un totale di 43,97 milioni di euro.
Pianificazione a lungo termine e analisi dei bisogni
Un elemento importante per garantire la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici è la discussione regolare delle esigenze di ristrutturazione delle scuole in un gruppo direttivo responsabile dell’amministrazione comunale. Questo gruppo è composto da vari dipartimenti e tiene conto di criteri quali lo spazio necessario per scopi didattici, l'anno di costruzione dell'edificio scolastico, la struttura dell'edificio e le attrezzature tecniche.
I criteri per dare priorità alle misure sono diversi. Ciò include le condizioni del cortile della scuola, l’accessibilità e il consumo energetico degli edifici. Attualmente l’attenzione è rivolta alle scuole i cui edifici necessitano delle misure di ristrutturazione più urgenti.
Investimenti interessanti nelle istituzioni educative
Secondo uno studio di PwC, anche a livello nazionale il fabbisogno di ristrutturazioni e nuove costruzioni di edifici scolastici è valutato elevato. I rendimenti netti iniziali per gli immobili esistenti di ottima qualità a livello nazionale si aggirano in media tra il 4,5 e il 5,5%. Ciò rende chiaro che gli investimenti nelle istituzioni educative tedesche sono considerati particolarmente interessanti.
I risultati dello studio indicano che molte amministrazioni locali sono sovraccariche di risorse finanziarie e di personale e non sono in grado di far fronte da sole ai prossimi investimenti. Pertanto, vi è una crescente ricerca di partner del settore privato per la pianificazione e la costruzione di istituzioni educative. Questa collaborazione potrebbe non solo ridurre l’onere finanziario per i comuni, ma anche contribuire a rendere le infrastrutture educative a prova di futuro. È stato riscontrato anche un forte aumento della domanda a causa delle precedenti ondate di immigrazione, che rendono necessario espandere e modernizzare le capacità scolastiche esistenti.