Gli asset di investimento ESG diminuiranno a livello mondiale per la prima volta nel 2023: il boom della sostenibilità è già finito?
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de, nel 2023 il patrimonio degli investimenti ESG è diminuito per la prima volta a livello mondiale. Ciò solleva la questione se il boom della sostenibilità sul mercato finanziario sia già finito. Negli ultimi anni i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) hanno assunto un’importanza decisamente maggiore e hanno influenzato le strategie di investimento dei principali gestori patrimoniali. Il valore dei prodotti di investimento sostenibili è passato da poco meno di 23mila miliardi di dollari nel 2016 a oltre 35mila miliardi di dollari alla fine del 2020, con un incremento di oltre il 50%. Tuttavia, questo sviluppo positivo sembra ora essersi arrestato. Un calo degli investimenti ESG ha implicazioni di vasta portata per il mercato finanziario e gli investitori. Gestore patrimoniale...

Gli asset di investimento ESG diminuiranno a livello mondiale per la prima volta nel 2023: il boom della sostenibilità è già finito?
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de, nel 2023 il patrimonio di investimenti ESG è diminuito per la prima volta a livello mondiale. Ciò solleva la questione se il boom della sostenibilità sul mercato finanziario sia già finito.
Negli ultimi anni i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) hanno assunto un’importanza decisamente maggiore e hanno influenzato le strategie di investimento dei principali gestori patrimoniali. Il valore dei prodotti di investimento sostenibili è passato da poco meno di 23mila miliardi di dollari nel 2016 a oltre 35mila miliardi di dollari alla fine del 2020, con un incremento di oltre il 50%.
Tuttavia, questo sviluppo positivo sembra ora essersi arrestato. Un calo degli investimenti ESG ha implicazioni di vasta portata per il mercato finanziario e gli investitori. I gestori patrimoniali e gli investitori che fanno affidamento su prodotti di investimento sostenibili potrebbero trovarsi costretti a ripensare o adattare le proprie strategie di investimento. Ciò potrebbe portare a una ridistribuzione del capitale e influenzare il contesto imprenditoriale per le aziende sostenibili.
Inoltre, la copertura mediatica e l’interesse del pubblico per le questioni di sostenibilità potrebbero diminuire, il che potrebbe avere un impatto sulla percezione e sull’immagine delle aziende e dei settori orientati ai criteri ESG.
Le ragioni esatte del calo degli asset ESG devono ancora essere analizzate e comprese. Tuttavia è chiaro che questo sviluppo avrà conseguenze potenzialmente di vasta portata per il mercato finanziario e gli investitori. La fine del boom della sostenibilità nel mercato finanziario potrebbe porre sfide significative per il settore e cambiare il movimento ESG nel suo complesso. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali misure verranno adottate dai gestori patrimoniali e dalle aziende per rispondere a questi cambiamenti.
Leggi l'articolo originale su www.wallstreet-online.de