L'UE sostiene i progetti norvegesi sull'idrogeno con 1,1 miliardi di corone norvegesi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’UE sta finanziando progetti norvegesi sull’idrogeno con 1,1 miliardi di corone norvegesi per rafforzare l’energia sostenibile in Europa.

L'UE sostiene i progetti norvegesi sull'idrogeno con 1,1 miliardi di corone norvegesi!

La Norvegia svolge un ruolo centrale nella crescente economia dell’idrogeno in Europa. Il 20 maggio 2025, le società norvegesi GreenH AS, Gen2 Energy AS e Norwegian Hydrogen AS hanno ricevuto un finanziamento significativo di 1,1 miliardi di corone norvegesi (96,6 milioni di euro) dall’UE. Questi fondi provengono dall’asta della Banca dell’idrogeno dell’UE, che fa parte del Fondo europeo per l’innovazione, e sono destinati a progetti di produzione di idrogeno rinnovabile. In questo contesto, la Norwegian Hydrogen di Rjukan produce idrogeno verde e rifornisce clienti in tutta la Scandinavia, sottolineando l'importanza del Paese come produttore di idrogeno.

Il ministro norvegese dell'Energia Terje Aasland sottolinea che il finanziamento rientra nelle ambizioni della Norvegia di sviluppare catene di valore dell'idrogeno in cooperazione con l'UE. In totale, questi finanziamenti hanno sostenuto 15 progetti nello Spazio economico europeo (SEE), con la distribuzione di quasi un miliardo di euro.

Distribuzione e sostegno dei fondi

Gli stanziamenti per le aziende norvegesi mostrano le diverse priorità e il potenziale nella produzione di idrogeno:

Perseguire Finanziamento (NOK) Finanziamento (Euro)
Idrogeno norvegese a Rjukan 154,1 milioni di euro in Norvegia 13,2 milioni di euro
Energia Gen2 a Mosjøen 719,1 milioni di euro in Norvegia 61,6 milioni di euro
GreenH all'Hammerfest 255,7 milioni di euro in Norvegia 21,9 milioni di euro

Inoltre, Innovation Norvegia sostiene il progetto Rjukan con 50 milioni di corone norvegesi in sovvenzioni e un prestito per la crescita verde dello stesso importo. Jens Berge, amministratore delegato di Norwegian Hydrogen, ha espresso entusiasmo per il finanziamento e l'opportunità associata di aumentare significativamente la capacità produttiva.

Obiettivi e sfide europee

L’idrogeno verde è considerato una fonte energetica chiave nell’industria rispettosa del clima, ma un recente rapporto della Corte dei conti europea mostra che la produzione in Europa non è all’altezza degli obiettivi ambiziosi. L’UE prevede di produrre e importare dieci milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030, un obiettivo ormai ritenuto “troppo ambizioso”. Secondo i rapporti, la Commissione europea deve fissare obiettivi più concreti e attuabili per affrontare le sfide lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.

Gli avvertimenti della Corte sulla potenziale perdita di competitività nelle industrie chiave e sulla creazione di nuove dipendenze strategiche evidenziano l’urgenza di aggiornare la strategia sull’idrogeno della Commissione. Nonostante queste sfide, lo sviluppo dell’idrogeno verde rimane una fonte di speranza per la transizione energetica poiché potrebbe servire come base per nuovi carburanti. Tuttavia, la produzione di idrogeno è attualmente ad alta intensità energetica e più costosa dei combustibili fossili.

La prossima asta dell’idrogeno è già in vista, con scadenza per le offerte fino alla primavera del 2026 e un budget annunciato di un miliardo di euro. Queste iniziative potrebbero dare un contributo cruciale alla promozione di un settore sostenibile e competitivo basato sull’idrogeno in Europa.

Per ulteriori informazioni sui finanziamenti UE per i progetti sull’idrogeno in Norvegia, visitare businessportal-norway.com o per approfondimenti sulla strategia europea sull’idrogeno, ad es. tagesschau.de.