Etichetta UE per prodotti finanziari: nuovi impulsi per investimenti e pensioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’UE sta progettando una nuova etichetta di investimento per rafforzare la previdenza privata e mobilitare capitali per progetti europei.

Etichetta UE per prodotti finanziari: nuovi impulsi per investimenti e pensioni!

L’Unione europea deve affrontare la sfida di prepararsi a questioni globali come le tensioni geopolitiche, il cambiamento climatico e la digitalizzazione. Un obiettivo centrale è creare mercati dei capitali efficienti e promuovere maggiori investimenti. In questo contesto, diversi Stati membri stanno progettando un marchio per i prodotti finanziari per mobilitare capitali privati. L'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) e le associazioni partner europee sostengono attivamente questa iniziativa. Jörg Asmussen, direttore generale della GDV, sottolinea l'importanza di questo progetto per gli investimenti e la previdenza in Europa.

L’etichetta UE proposta appartiene alla “Unione del risparmio e degli investimenti” (SIU) e rappresenta un ulteriore sviluppo dell’Unione dei mercati dei capitali. Lo scopo di questo marchio è identificare i prodotti finanziari che contribuiscono al finanziamento di progetti europei e investono in competitività, sostenibilità e sicurezza. A lungo termine, secondo Mario Draghi, per raggiungere gli obiettivi prefissati saranno necessari ulteriori investimenti annuali compresi tra 750 e 800 miliardi di euro. Asmussen descrive l'etichetta come una guida per i consumatori, che segnala gli investimenti europei e crea fiducia.

Investimenti e previdenza privata

Il settore assicurativo svolge un ruolo importante come investitore istituzionale in Europa, con investimenti per un valore di circa 8mila miliardi di euro. La GDV si impegna a garantire che il marchio venga assegnato anche ai prodotti assicurativi che generano capitale. Il 5 giugno gli Stati membri si incontreranno a Parigi per discutere i dettagli dell’etichetta e anticiparne l’implementazione.

I bisogni dei risparmiatori sono al centro di questo discorso. I risparmiatori vogliono prodotti che offrano sicurezza e fiducia. L'assicurazione sulla vita è particolarmente interessante perché offre l'accesso al mercato dei capitali con una rete di sicurezza e garantisce una rendita sicura per il resto della vita. Il marchio potrebbe non solo promuovere gli investimenti in Europa, ma anche rafforzare la previdenza privata, sempre più al centro dell’attenzione a causa del cambiamento demografico.

Riforme necessarie e sfide

L'associazione bancaria ha accolto con favore la nuova “Comunicazione sull'Unione del risparmio e degli investimenti” presentata a Bruxelles. Il presidente Christian Sewing chiede misure decisive per rafforzare i mercati bancari e dei capitali in Europa. Questi sono fondamentali per mobilitare gli investimenti urgentemente necessari in settori quali la difesa, la sicurezza, l’innovazione e la protezione del clima. Sewing avverte che molte sfide non possono essere superate senza un efficiente mercato dei capitali europeo.

Sottolinea che il capitale disponibile è sufficiente, ma deve essere utilizzato in modo produttivo per garantire gli investimenti in Europa a lungo termine. L’”Unione del risparmio e degli investimenti” dovrebbe essere progettata per essere efficiente, competitiva e favorevole all’innovazione. Gli obiettivi proposti includono, tra le altre cose, una riforma del mercato delle cartolarizzazioni e l’espansione delle prestazioni pensionistiche sostenute dal mercato dei capitali.

Le richieste rivolte a tutti gli attori sono elevate: sono necessari compromessi e misure concrete sia a livello nazionale che europeo per raggiungere gli obiettivi fissati. Il cucito sottolinea la necessità di importanti passi di riforma per rendere l’economia europea rilevante in un mondo multilaterale in rapido cambiamento.