L’UE lancia il sigillo di qualità: Finance Europe garantisce risparmi per il futuro!
La Francia e i paesi dell’UE stanno introducendo l’etichetta “Finance Europe” per promuovere gli investimenti europei e vincolare il risparmio.
L’UE lancia il sigillo di qualità: Finance Europe garantisce risparmi per il futuro!
La Francia e diversi paesi dell’UE hanno introdotto un nuovo sigillo di qualità per i prodotti finanziari per trattenere gli investimenti dei risparmiatori europei in Europa. La cosiddetta etichetta “Finance Europe” ha lo scopo di garantire che vengano resi disponibili più capitali per investimenti urgenti nella difesa, nella transizione verde e nelle infrastrutture critiche. Il ministro delle Finanze Éric Lombard ha sottolineato la necessità che gli investimenti europei vadano a vantaggio anche degli europei. Tuttavia, questo sigillo non funzionerà solo come puro strumento di marketing, ma avrà anche linee guida chiare riguardo al suo utilizzo.
Il sigillo di qualità viene assegnato a prodotti finanziari come gli ETF (Exchange Traded Funds), che devono effettuare almeno il 70% dei loro investimenti nello spazio economico europeo. Per qualificarsi per il sigillo è richiesto un periodo di investimento minimo di cinque anni. Alla base di questa iniziativa c'è la tendenza allarmante secondo cui ogni anno circa 300 miliardi di euro di risparmi dei cittadini europei vengono dirottati all'estero, soprattutto negli Stati Uniti. Attualmente nell’UE esistono oltre 30mila miliardi di euro di risparmi privati, la maggior parte dei quali sono investiti in contanti e depositi.
Supporto e prospettive future
L'etichetta è supportata da numerosi paesi, tra cui Germania, Estonia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Paesi Bassi. Si stima che entro il 2030 le principali priorità dell’Europa richiederanno altri 800 miliardi di euro. Lombard ha sottolineato la situazione geopolitica e ha sottolineato l'importanza dell'impegno dei cittadini a sostenere i propri Paesi e l'UE.
Il sigillo di qualità verrà assegnato a partire dal prossimo anno e potrebbe quindi avere un'influenza decisiva sulla direzione degli investimenti europei. Il ministro delle Finanze francese vede in questa un'opportunità per utilizzare maggiormente il denaro dei cittadini per le proprie esigenze economiche e sociali e per ridurre la dipendenza dai mercati esteri.
A lungo termine, questa iniziativa strategica potrebbe non solo rafforzare la competitività dell’UE, ma anche creare una nuova base per la crescita economica e la stabilità in Europa. L’obiettivo di mobilitare il capitale europeo in modo mirato è visto come un passo cruciale in tempi di incertezza geopolitica.
Un altro elemento importante di questa iniziativa è la trasparenza: il sigillo di approvazione offre agli investitori un certo livello di sicurezza e fiducia che i loro asset rimarranno nella regione e verranno investiti localmente. In un momento in cui la fiducia nei prodotti finanziari sta diventando sempre più importante, “Finance Europe” potrebbe svolgere un ruolo prezioso.
Mercurio riferisce che il sigillo è visto come un passo avanti verso un panorama di investimenti sostenibile e stabile in Europa. Il sigillo di qualità ha anche il potenziale per fungere da modello per altre regioni del mondo che vogliono superare sfide simili. Anche Professionista del fondo sottolinea che in questo contesto non va sottovalutata l'importanza degli investimenti locali e del sostegno ai progetti europei.