L’UE progetta una nuova legge sui farmaci critici: garantire farmaci vitali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Con il “Critical Medicines Act” l’UE pianifica investimenti per migliorare l’offerta di medicinali e la resilienza nelle catene di approvvigionamento.

L’UE progetta una nuova legge sui farmaci critici: garantire farmaci vitali!

Il 26 maggio 2025 un'importante proposta della Commissione Europea sarà all'ordine del giorno del comitato: il “Critical Medicines Act” (CMA). Questa nuova legge mira a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento di farmaci critici nell’UE. Non si tratta solo di migliorare la disponibilità, ma anche di migliorare la produzione di medicinali essenziali all’interno dell’Unione. La proposta, avviata nel marzo 2025, affronta la questione della disponibilità di farmaci importanti, in particolare nei mercati in cui spesso non sono disponibili.

Una delle principali preoccupazioni della CMA è ridurre le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento dei farmaci critici. A questo scopo occorre integrare le misure esistenti e mettere a disposizione uno strumento globale di politica sanitaria e di politica industriale. Gli appalti pubblici svolgeranno un ruolo importante nel promuovere la resilienza della catena di approvvigionamento e nel migliorare l’accesso ad altri farmaci essenziali, compresi quelli per le malattie rare.

Critiche e preoccupazioni in commissione

Nonostante gli obiettivi fondamentali della CMA, i membri del comitato sono scettici nei confronti della proposta. Si teme che il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) possa essere “sovraccarico” e i suoi compiti originari diluiti. In particolare, si sta discutendo se sia necessario o meno adattare gli obiettivi del FSE+ alle sfide attuali. Il Ministero degli Affari Sociali ha sottolineato che le attuali priorità dei programmi finanziati con i fondi FSE+ dovrebbero essere mantenute.

Un altro aspetto importante della CMA è il sostegno a progetti strategici per farmaci critici o loro componenti. Ciò consentirà un accesso più semplice ai finanziamenti e processi accelerati per lo sviluppo e la fornitura di questi medicinali. La Commissione prevede inoltre di esplorare partenariati internazionali con paesi e regioni che la pensano allo stesso modo per espandere la catena di approvvigionamento e ridurre la dipendenza dai singoli fornitori.

Linee guida e ulteriori misure

La CMA comprende anche linee guida specifiche sugli aiuti di Stato per aiutare gli Stati membri a fornire sostegno finanziario a progetti strategici. La Commissione promuoverà inoltre appalti congiunti tra diversi Stati membri per affrontare le disparità nella disponibilità e nell’accesso ai farmaci critici.

Nel complesso, la legge sui medicinali critici intende fornire un contributo cruciale all’Unione sanitaria europea, che mira a garantire che tutti i cittadini dell’UE abbiano accesso ai medicinali necessari. La CMA è quindi un elemento importante delle riforme in corso della legislazione farmaceutica dell’UE e copre un’ampia gamma di aspetti rilevanti per la fornitura di medicinali in Europa.