L’UE presenta la tabella di marcia per i crediti naturali: investi ora!
La Commissione Europea pubblica una tabella di marcia per i crediti naturali per promuovere gli investimenti privati nella conservazione della natura e combattere il cambiamento climatico.
L’UE presenta la tabella di marcia per i crediti naturali: investi ora!
La Commissione Europea ha pubblicato l’8 luglio 2025 un’importante roadmap sui crediti natura, volta a incentivare gli investimenti privati nella protezione e conservazione della natura. Questa iniziativa è una parte centrale della strategia dell’UE per combattere la distruzione della natura e il cambiamento climatico, come ad esempio oekonews.at segnalato.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Ambiente Jessika Roswall sottolineano l’urgenza di includere il ripristino della natura nel bilancio degli investimenti. Queste misure sostengono non solo la tanto necessaria conservazione delle risorse naturali, ma anche gli obiettivi di competitività e resilienza dell’UE.
Il ruolo dei crediti naturali
L’introduzione dei crediti naturali dovrebbe essere uno strumento orientato al mercato che stimoli gli investimenti privati e l’innovazione. I crediti naturali ben progettati offrono numerosi vantaggi, tra cui ecosistemi puliti, riduzione dei rischi e maggiore accettazione sociale, ad esempio germania.representation.ec.europa.eu integrato. Questi investimenti sono fondamentali per mettere la natura al centro delle decisioni economiche.
Uno degli obiettivi centrali della tabella di marcia è sviluppare standard chiari e certificazioni affidabili per misure rispettose della natura. Ciò ha lo scopo di garantire l'efficacia e l'affidabilità dei crediti naturali e di ridurre al minimo lo sforzo amministrativo.
Invito a partecipare
La Commissione europea sta conducendo una consultazione e invitando aziende, scienziati, governi e società civile a fornire feedback sulla tabella di marcia. La scadenza per l’invio del feedback è il 30 settembre 2025. Inoltre, sarà istituito un nuovo gruppo di esperti per sviluppare un mercato coordinato per i crediti naturali. Le parti interessate possono presentare candidature per questo gruppo di esperti fino al 10 settembre 2025.
La pubblicazione di questa tabella di marcia rappresenta un passo significativo nella politica dell’UE e potrebbe fornire un contributo decisivo per ancorare la conservazione della natura come priorità nella pianificazione economica.