Ripresa dell’UE: i costi per gli investimenti nella natura stanno esplodendo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’UE investirà nel rinnovamento ecologico entro il 2070. La protezione della natura e della biodiversità richiede una distribuzione strutturata dei fondi.

Ripresa dell’UE: i costi per gli investimenti nella natura stanno esplodendo!

Le sfide che l’UE deve affrontare in termini di investimenti ambientali sono enormi. Il Regolamento UE sul Ripristino, noto anche come Legge sul Ripristino della Natura, approvato nel 2024, richiede un’ampia mobilitazione di risorse finanziarie. Secondo le previsioni attuali, per raggiungere gli obiettivi ecologici del regolamento sarà necessario un finanziamento di 154 miliardi di euro entro il 2070. Econotizie riferisce che la nostra incapacità di affrontare la politica ambientale oggi potrebbe comportare elevati costi di riparazione in futuro.

L’importanza di questi investimenti non può essere sottovalutata. Il beneficio pubblico stimato dalle misure ecologiche ammonta all’impressionante cifra di 1.860 miliardi di euro. Gábor Wichmann, amministratore delegato di BirdLife Austria, avverte: i risparmi nella conservazione dell'ambiente e della natura potrebbero presto portare a crisi significative che avrebbero un impatto negativo sulle generazioni future.

Investire nella natura

Per soddisfare i requisiti del regolamento UE sulla ripresa è urgentemente necessaria una riallocazione delle risorse finanziarie. BirdLife Austria chiede che non vengano tagliati i finanziamenti per il programma LIFE e lo sviluppo rurale nell'ambito della Politica agricola comune (PAC). Questi fondi svolgono un ruolo essenziale nella protezione della biodiversità e del clima.

Una proposta di ristrutturazione della spesa mira a limitare i pagamenti diretti non compensativi e a investire invece in misure efficaci e basate sulla scienza. Questo è l’unico modo per garantire il sostegno finanziario necessario per il rinnovamento ecologico dell’Europa Ministero federale dell'ambiente sottolineato.

Responsabilità politica e prospettive future

I negoziatori austriaci a livello europeo sono chiamati a sostenere una distribuzione sostenibile dei fondi. Sta diventando sempre più importante l’idea che gli investimenti nella natura rappresentano allo stesso tempo investimenti nell’interesse pubblico come la salute, la sicurezza e la qualità della vita. Sta diventando chiaro che la protezione delle risorse naturali svolge un ruolo centrale nel futuro del nostro pianeta ed è fondamentale per il modo in cui vivranno le generazioni future.