Eutin sotto la pressione dell’austerità: il campus scolastico è molto lontano!
Eutin pianifica investimenti nella scuola, ma deve far fronte a budget ristretti e 70 milioni di euro di debiti. Sono necessarie priorità.
Eutin sotto la pressione dell’austerità: il campus scolastico è molto lontano!
La situazione attorno alle scuole di Eutin è tesa e caratterizzata da vincoli finanziari. La scuola del Kleiner See versa in condizioni preoccupanti, motivo di preoccupazione per i genitori e le autorità comunali. Un rappresentante dei genitori ha chiesto durante una riunione se ci fossero stati progressi nell'attuazione del campus scolastico pianificato. In realtà questo avrebbe dovuto unire le sedi della scuola elementare Gustav Peters, ma la realizzazione è ancora lontana per motivi di costi. Rapporti on-line LN che la città di Eutin deve aderire a rigide misure di austerità, che mettono a dura prova la pianificazione scolastica.
Il consiglio comunale ha deciso di progettare la scuola elementare del Kleiner See in due fasi. Il primo passo prevede la costruzione di un edificio sostitutivo per la filiale della Gustav Peters School, che comprenderà anche un palazzetto dello sport a tre campi e centri di supporto. Per il momento continuerà ad essere utilizzata la sede principale del Blaue Lehmkuhle. Allo stesso tempo, l’amministrazione è incaricata di determinare i costi previsti e gli oneri di bilancio per i prossimi anni. Per la scuola Wilhelm Wisser in Elisabethstrasse sono da esaminare i costi di demolizione della palestra e dei padiglioni nonché la possibilità di ampliamento e container. SHZ ha informato sul fatto che il secondo bilancio suppletivo ha già stanziato 630.000 euro per un possibile acquisto dell'immobile in Elisabethstrasse 53.
Quadro finanziario e priorità
I nuovi progetti di edilizia scolastica soffrono di una situazione finanziaria tesa, che il Ministero dell'Interno considera preoccupante. Il debito della città di Eutin è di circa 70 milioni di euro, che corrispondono a circa 4.100 euro per abitante. Al momento le priorità principali sono il finanziamento della pianificazione energetica, che richiede un prestito di 57 milioni di euro, e l'investimento di 15 milioni di euro in una nuova area commerciale. Anche il bilancio della città deve essere controllato approvando i prestiti, il che spinge sempre più i progetti scolastici ai margini.
L'emozione è alta nel comitato scolastico di Eutin, soprattutto per quanto riguarda le priorità della città riguardo al nuovo edificio scolastico. Il capogruppo parlamentare della CDU Matthias Rachfahl ha espresso preoccupazione per il rischio che i nuovi progetti di edilizia scolastica siano a rischio a causa delle dinamiche di bilancio che sono cambiate radicalmente negli ultimi mesi. Sottolinea la mancanza di informazioni per il pubblico e chiede una migliore comunicazione sugli sviluppi attuali. La CDU ritiene attualmente irrealizzabile il progetto di investire 45 milioni di euro nel nuovo edificio scolastico.
Inoltre Sonja Wirges di Liberi Elettori ha messo in guardia dal pericolo che le scuole vengano messe l'una contro l'altra. Monika Obieray dei Verdi chiede che ai politici locali venga attribuita una responsabilità chiara nella ricerca di soluzioni al problema scolastico. Fino alla decisione finale è previsto un progetto generale per nuove costruzioni, ampliamenti o ristrutturazioni delle scuole.