Record di passeggeri: la ferrovia sopraelevata di Amburgo investe 1,3 miliardi di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Hamburger Hochbahn ha un bilancio positivo per il 2024 e prevede di investire 1,3 miliardi di euro in nuove metropolitane e autobus elettrici.

Record di passeggeri: la ferrovia sopraelevata di Amburgo investe 1,3 miliardi di euro!

Il 12 giugno 2025 la Hamburger Hochbahn ha registrato un bilancio positivo per l'anno 2024. L'azienda di trasporti ha registrato circa 551 milioni di passeggeri, il che significa un aumento giornaliero di circa 70.000 passeggeri. Questo aumento ha portato ad un aumento dei veicoli e ad un aumento delle vendite del 14%, anche grazie alla nuova introduzione del biglietto per studenti. Nonostante questa crescita, l'importo della compensazione della città per la ferrovia sopraelevata è sceso da 295 milioni a 286,6 milioni di euro (del 2,8%).

Negli ultimi anni la quota del ricavo derivante dalla vendita dei biglietti è diminuita notevolmente, dal 93% nel 2019 a quasi il 73% nel 2024. Questo sviluppo è dovuto principalmente al fatto che l’anno finanziario 2024 è stato caratterizzato da un aumento dei pagamenti di compensazione per il Deutschlandticket. Inoltre, il risarcimento da parte del Senato per i biglietti gratuiti per gli studenti in Germania ammontava a 16,4 milioni di euro.

Investimenti e progetti infrastrutturali

Gli investimenti nella ferrovia sopraelevata hanno raggiunto nel 2024 il livello record di 658,4 milioni di euro. Per il 2025 la Hochbahn prevede di investire circa 1,3 miliardi di euro, soprattutto in nuove metropolitane e autobus elettrici. I grandi progetti sono destinati ad ampliare l’offerta e supportare la transizione alla mobilità. Tra i progetti previsti figurano la costruzione della U5 fino a Steilshoop e Bramfeld nonché il prolungamento della U4 da Elbbrücken a Grasbrook. Il senatore dei trasporti Anjes Tjarks ha annunciato che la nuova stazione si chiamerà Moldauhafen; La richiesta di approvazione del progetto dovrebbe essere completata nel mese di luglio.

Un altro obiettivo è il miglioramento della flotta di veicoli. La Hochbahn utilizzerà sulla nuova U5 unità doppie multiple completamente automatizzate della generazione DT6 per consentire una maggiore frequenza delle metropolitane. Viene seguito un ciclo target di 100 secondi. Allo stesso tempo, gli autobus saranno più spaziosi, più silenziosi e privi di emissioni, con l’obiettivo di rendere l’intera flotta di autobus priva di emissioni entro il 2032. Anche la costruzione di nuove officine e l’elettrificazione dei depositi di autobus esistenti rientrano nella strategia di miglioramento.

Misure di sicurezza e pianificazione del traffico

Hochbahn prevede inoltre di assumere altre 40 guardie di sicurezza. Da metà giugno verrà offerto traffico sostitutivo nella zona di Volksdorf, poiché fino a novembre sei diversi tratti rimarranno chiusi. Allo stesso tempo, le ultime statistiche mostrano che gli autobus dell’associazione dei trasporti di Amburgo sono diventati più puntuali, anche se decine di migliaia di passeggeri arrivano ancora in ritardo. Tuttavia, la metropolitana rimane la parte più affidabile della rete di trasporti.

Nell’ambito di una campagna per la protezione del clima, i segnali della metropolitana nel centro di Amburgo sono attualmente appesi capovolti. Queste misure creative sottolineano l'impegno di Hochbahn per un trasporto pubblico più rispettoso dell'ambiente.

Per il futuro, l’Hamburger Hochbahn promette di rendere il trasporto pubblico locale ancora più attraente attraverso offerte innovative come le navette on-demand e la possibilità di visualizzare la posizione in tempo reale degli autobus tramite app. L’obiettivo rimane un trasporto pubblico di alta qualità e di buon livello per tutti gli abitanti di Amburgo, che deve essere ulteriormente promosso attraverso gli investimenti e i progetti previsti.

Per ulteriori informazioni: NDR E Affari di Amburgo.