La Fed smorza le speranze di tagli dei tassi a marzo: l'esperto di BlackRock rassicura: nessuno svantaggio in un atteggiamento attendista.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Federal Reserve americana non prevede di tagliare i tassi d'interesse a marzo, nonostante le speranze di molti operatori di mercato. L'atteggiamento attendista del presidente della Fed Powell si basa sulla decisione di attendere ulteriori dati sull'inflazione. Rick Rieder, esperto di investimenti presso BlackRock, non vede tuttavia alcuno svantaggio in questo atteggiamento attendista e si aspetta il primo taglio dei tassi di riferimento a maggio. La Federal Reserve americana ha aumentato il tasso di interesse di riferimento da quasi zero al 5,25-5,50% da marzo 2022 per combattere un’inflazione storicamente elevata. Dopo undici aumenti consecutivi dei tassi d'interesse, l'inflazione è di nuovo ben al di sotto del livello massimo degli ultimi 40 anni, pari al 9,1%. Nel dicembre 2023 il tasso annuo di inflazione era del 3,4%, vicino a...

La Fed smorza le speranze di tagli dei tassi a marzo: l'esperto di BlackRock rassicura: nessuno svantaggio in un atteggiamento attendista.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Federal Reserve americana non prevede di tagliare i tassi di interesse a marzo, nonostante le speranze di molti operatori di mercato. L'atteggiamento attendista del presidente della Fed Powell si basa sulla decisione di attendere ulteriori dati sull'inflazione. Rick Rieder, esperto di investimenti presso BlackRock, non vede tuttavia alcuno svantaggio in questo atteggiamento attendista e si aspetta il primo taglio dei tassi di riferimento a maggio.
La Federal Reserve americana ha aumentato il tasso di interesse di riferimento da quasi zero al 5,25-5,50% da marzo 2022 per combattere un’inflazione storicamente elevata. Dopo undici aumenti consecutivi dei tassi d'interesse, l'inflazione è di nuovo ben al di sotto del livello massimo degli ultimi 40 anni, pari al 9,1%. Nel dicembre 2023 il tasso di inflazione annuo era pari al 3,4%, vicino all’obiettivo a medio termine della Fed del 2,0%.
Si presuppone che il picco dei tassi d'interesse sia stato raggiunto e molti operatori di mercato speravano in un taglio dei tassi alla prossima riunione della banca centrale a marzo. Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato che un taglio dei tassi è improbabile in tempi brevi. La riluttanza della Fed può essere attribuita al fatto che il PIL è cresciuto di un sorprendente 3,3% nel quarto trimestre, riducendo così il rischio di recessione.
Rick Rieder di BlackRock sostiene l'approccio attendista della Fed e vede "non molti svantaggi" nel fatto che le autorità monetarie aspettano pazientemente di tagliare i tassi di interesse data l'attuale situazione economica e l'inflazione ancora al di sopra dell'obiettivo della Fed. Prevede un taglio dei tassi a maggio e sottolinea che la Federal Reserve “non è in corsa per tagliare i tassi di interesse”.
Questo sviluppo dimostra che la Federal Reserve americana sta adottando un approccio cauto e basato sui dati nel tagliare i tassi di interesse per garantire la stabilità economica. Resta però da vedere come si svilupperanno i dati economici nei prossimi mesi e se la Fed risponderà effettivamente con un taglio dei tassi a maggio.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net