I prezzi del teleriscaldamento a Francoforte aumentano: ecco quanto devono pagare i consumatori!
Mainova annuncia significativi aumenti dei prezzi per il teleriscaldamento a Francoforte a partire da ottobre 2025, investendo allo stesso tempo in tecnologie sostenibili.
I prezzi del teleriscaldamento a Francoforte aumentano: ecco quanto devono pagare i consumatori!
Dall'ottobre 2025 la Mainova AG aumenterà drasticamente i prezzi del teleriscaldamento a Francoforte dal 25 al 36%. Questo adeguamento dei prezzi colpisce soprattutto l'80% dei clienti che pagano con il modello della fatturazione diretta, si prevede un aumento medio dei prezzi del 26%. Per il restante quinto dei clienti si prevedono costi ancora più elevati, fino al 36%. Un esempio: un grande condominio deve aspettarsi oneri aggiuntivi di circa 300 euro all'anno, che corrispondono a 21 euro per megawattora.
Il nuovo prezzo per il teleriscaldamento a Francoforte è di 139 euro per megawattora, che rimane al di sotto della media tedesca di 152 euro. Gli adeguamenti dei prezzi avvengono ogni anno in ottobre o gennaio e si basano sull'andamento dei prezzi del carburante, negli ultimi due anni si sono già registrate diminuzioni rispettivamente del 12 e del 14%. La ristrutturazione della struttura dei prezzi influenzerà la formula completa di calcolo dei prezzi a partire dal 2025.
Investimenti in infrastrutture
Mainova ha anche annunciato che rescinderà e ristrutturerà i contratti esistenti, il che sottolinea la necessità di adeguare i prezzi. Per soddisfare il futuro fabbisogno energetico di Francoforte, l’azienda prevede di costruire 450 chilometri di tubazioni aggiuntive per il teleriscaldamento entro il 2030, più che raddoppiando la dimensione della rete esistente. Un ulteriore passo in questa direzione è l'integrazione di una centrale a biomassa a Fechenheim, mentre è già in corso la progettazione per una seconda centrale a biomassa.
Le soluzioni future per la produzione di energia includono anche l’espansione dell’energia geotermica e delle pompe di calore su larga scala. Allo stesso tempo, la centrale termoelettrica Ovest verrà convertita a gas e idrogeno, mentre gli elementi di carbone verranno eliminati dalla formula di calcolo a partire dal 2026. Tuttavia, la rete elettrica dovrà essere ampliata entro il 2040 per coprire il crescente fabbisogno energetico della città.
Sfide e aggiustamenti normativi
I cambiamenti nella concorrenza causati dal maggiore utilizzo delle energie rinnovabili influiscono anche sui ricavi della produzione combinata di calore ed elettricità, che richiedono ulteriori azioni. Inoltre, le modifiche normative impongono un aumento del personale, che inevitabilmente si ripercuote anche sui prezzi.
Oltre all’aumento dei prezzi, Mainova sta progettando anche tecnologie ponte, come i centri di riscaldamento mobili, per creare soluzioni provvisorie per le famiglie che non sono ancora collegate alla rete di teleriscaldamento. L'obiettivo a lungo termine è quello di coprire il 40% del fabbisogno di riscaldamento di Francoforte attraverso il teleriscaldamento.
Tuttavia, prima che questo aumento entri in vigore, Mainova ridurrà i prezzi del riscaldamento il 1° ottobre 2024 a causa della riduzione dei costi del carburante per gas naturale e carbone. In questo contesto, il prezzo del lavoro sarà ridotto del 18%, mentre il prezzo base aumenterà di circa il 3,2%. Gli adeguamenti hanno effetti diversi a seconda del consumo e l'intero prezzo è trasparente e tiene conto degli attuali sviluppi del mercato nella produzione di calore.
I prossimi investimenti e l'adeguamento dei prezzi rientrano nell'ambizione di Mainova di raggiungere la neutralità climatica del mercato del riscaldamento in Germania entro il 2045. Le conversioni nella fornitura di energia e calore richiedono elevate risorse finanziarie e avranno un impatto duraturo sui costi del mercato energetico. Allo stesso tempo, dovrebbero essere promosse tecnologie innovative per la decarbonizzazione della produzione di teleriscaldamento.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere ai report dettagliati fnp.de E mainova.de può essere visualizzato.