L'esperto finanziario Dr. Bert Flossbach: Per il momento la BCE manterrà i tassi d'interesse - in vista l'impatto sulle finanze pubbliche
Secondo un rapporto di www.finanzen.net è prevedibile che per il momento la Banca Centrale Europea (BCE) manterrà il suo livello di tassi d'interesse. Il dottor Bert Flossbach, cofondatore della società di gestione patrimoniale Flossbach von Storch, è convinto che la BCE tenga d'occhio sia la stabilità dei prezzi che l'impatto sulle finanze pubbliche. La decisione della BCE di mantenere i tassi di interesse ha un impatto diretto su diversi ambiti. Da un lato, ciò segnala che l’inflazione nell’Eurozona potrebbe tornare al target del 2% se i tassi di interesse fossero mantenuti ai livelli attuali. Ciò influenza le decisioni degli investitori e dei consumatori poiché la struttura dei rendimenti e dei tassi di interesse delle obbligazioni potrebbe cambiare. Anche …

L'esperto finanziario Dr. Bert Flossbach: Per il momento la BCE manterrà i tassi d'interesse - in vista l'impatto sulle finanze pubbliche
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, è prevedibile che per il momento la Banca Centrale Europea (BCE) manterrà il suo livello di tassi di interesse. Il dottor Bert Flossbach, cofondatore della società di gestione patrimoniale Flossbach von Storch, è convinto che la BCE tenga d'occhio sia la stabilità dei prezzi che l'impatto sulle finanze pubbliche.
La decisione della BCE di mantenere i tassi di interesse ha un impatto diretto su diversi ambiti. Da un lato, ciò segnala che l’inflazione nell’Eurozona potrebbe tornare al target del 2% se i tassi di interesse fossero mantenuti ai livelli attuali. Ciò influenza le decisioni degli investitori e dei consumatori poiché la struttura dei rendimenti e dei tassi di interesse delle obbligazioni potrebbe cambiare. Anche le finanze pubbliche sono al centro dell’attenzione, poiché finanze pubbliche instabili mettono in pericolo la stabilità dei prezzi e possono avere un impatto sull’inflazione.
Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel ha messo in guardia contro le finanze pubbliche instabili che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità dei prezzi. Ciò rende chiaro che le banche centrali si trovano ad affrontare un conflitto di interessi tra la lotta all’inflazione e la stabilità dei mercati finanziari. Questa sfida è particolarmente chiara di fronte ai paesi altamente indebitati dell’Eurozona, come l’Italia.
Secondo il Dr. Secondo Bert Flossbach la sfida della BCE è quella di equilibrare i livelli di rendimento dei titoli di stato dei diversi paesi dell'euro per garantire la stabilità dei mercati finanziari. Se le differenze di rendimento aumentassero in modo significativo, ciò potrebbe portare a una fuga verso obbligazioni considerate sicure. Di conseguenza, la BCE potrebbe dover intervenire e acquistare titoli italiani, il che sacrificherebbe il primato della lotta all’inflazione a favore della stabilità finanziaria.
Alla luce di questi sviluppi, il Dr. Bert Flossbach è già tornato alle obbligazioni nel suo fondo “Multiple Opportunities”, compresi titoli del Tesoro USA e obbligazioni societarie, mentre per quanto riguarda le azioni si concentra su titoli di qualità. Ciò evidenzia l’impatto economico che le decisioni delle banche centrali possono avere sui mercati obbligazionari e azionari.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net