Esperto finanziario: perché le prospettive annuali del mercato finanziario sono una perdita di tempo e come investire meglio il proprio tempo.
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de il gestore patrimoniale Jan Voss afferma che le prospettive annuali dei mercati finanziari non sono di grande utilità. Spiega che le previsioni a breve termine sono spesso imprecise e le strategie a lungo termine sono più importanti. Mentre alcuni investimenti sono rimasti vicini ai rendimenti a lungo termine nel lungo periodo, le ipotesi a breve termine sono più simili alla lettura dei fondi di caffè. Nessuno aveva previsto l’entità delle perdite del mercato obbligazionario nel 2022, né nessuno si aspettava che il 2023 sarebbe stato un anno così positivo per il mercato azionario, data l’inflazione e le guerre. Il valore di una prospettiva a un anno è dubbio, poiché le previsioni di azioni tattiche riguardano solo una piccola parte del portafoglio o sono a lungo termine...

Esperto finanziario: perché le prospettive annuali del mercato finanziario sono una perdita di tempo e come investire meglio il proprio tempo.
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il gestore patrimoniale Jan Voss osserva che le prospettive annuali dei mercati finanziari non sono di grande utilità. Spiega che le previsioni a breve termine sono spesso imprecise e le strategie a lungo termine sono più importanti.
Mentre alcuni investimenti sono rimasti vicini ai rendimenti a lungo termine nel lungo periodo, le ipotesi a breve termine sono più simili alla lettura dei fondi di caffè. Nessuno aveva previsto l’entità delle perdite del mercato obbligazionario nel 2022, né nessuno si aspettava che il 2023 sarebbe stato un anno così positivo per il mercato azionario, data l’inflazione e le guerre.
Il valore di una prospettiva a un anno è dubbio, poiché le previsioni di azioni tattiche riguardano solo una piccola parte del portafoglio o le previsioni a lungo termine per intere classi di attività, che in definitiva sono solo secondarie rispetto all’asset allocation strategica. Ciò significa che anche una previsione precisa a lungo termine di cinque-dieci anni diventa secondaria.
Pertanto, è consigliabile che gli investitori investano in strategie a lungo termine e facciano meno affidamento sulle previsioni a breve termine. Il tempo risparmiato a gennaio può essere utilizzato meglio per concentrarsi sulla pianificazione finanziaria a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de