Flusso finanziario: consigli dei finfluencer per i giovani investitori
Scoprite tutto sulla fiera degli investitori Invest e sulla consulenza finanziaria di diverso tipo. Dai conti correnti ai piani di risparmio degli ETF: orientamento per i giovani investitori. I influencer e la loro valutazione critica. Visitate la fiera e scoprite l'ampia offerta di investimenti finanziari!

Flusso finanziario: consigli dei finfluencer per i giovani investitori
La fiera degli investitori Invest di Stoccarda offre una forma alternativa di consulenza finanziaria che si rivolge principalmente ai giovani consumatori fino ai 30 anni. Piattaforme come Finanzfluss, fondata da Thomas Kehl e Arno Krieger, offrono calcolatori di confronto per diversi temi finanziari come conti correnti, depositi a termine e giornalieri nonché piani di risparmio ETF. Nonostante lo scopo orientativo, Krieger sottolinea che quando si clicca su link pubblicitari o si acquistano prodotti possono essere addebitate delle commissioni.
L’uso delle app di trading è cresciuto durante la pandemia, in particolare tra i giovani, offrendo loro un facile accesso ai mercati dei capitali. Secondo la professoressa Alexandra Niessen-Ruenzi dell'Università di Mannheim, i nativi digitali utilizzano questa strada più spesso degli anziani. Il diverso comportamento di investimento tra investitori più giovani e più anziani si riflette nei volumi degli scambi e nelle dimensioni degli ordini.
La fiera degli investitori Invest di Stoccarda presenta circa 130 espositori, mentre i sostenitori dei consumatori come Niels Nauhauser sono critici nei confronti delle strategie di investimento e di trading rischiose. Oltre agli investimenti tradizionali vengono pubblicizzati anche investimenti in diamanti, parchi solari o metalli preziosi. La banca della diocesi di Essen, ad esempio, offre fondi di microfinanza a beneficio delle popolazioni svantaggiate nei paesi emergenti e in via di sviluppo.