Freilassing: 50 milioni di euro per le scuole moderne – tutto nei tempi previsti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Freilassing investe quasi 50 milioni di euro nell'ampliamento delle scuole primarie e secondarie, che sarà completato entro il 2026/27.

Freilassing: 50 milioni di euro per le scuole moderne – tutto nei tempi previsti!

Attualmente nell'area urbana di Freilassing ci sono due grandi cantieri che presto offriranno scuole ammodernate per gli studenti delle scuole elementari e medie. Il volume degli investimenti ammonta a quasi 50 milioni di euro e nonostante i lavori impegnativi i progetti procedono secondo i tempi previsti. Questo è ciò che riferiscono PNP.

Gli studenti stanno per tornare nelle loro scuole recentemente rinnovate. La scuola elementare di Freilassing raggiungerà le 20 classi e offrirà spazio a oltre 600 studenti. Per l’anno scolastico 2026/27 è prevista la realizzazione dell’intera misura, il che significa un progresso significativo per il panorama formativo regionale, nonché per la Città di Freilassing punti salienti.

Avanzamento nei cantieri

Attualmente sono in corso i lavori sulla facciata della scuola elementare, mentre i lavori interni sono già a buon punto. Cinque aziende stanno installando l'impianto elettrico, la ventilazione e il tetto. L'inizio dei lavori di cartongesso è previsto per l'inizio di settembre per non compromettere l'avanzamento dei lavori.

Le vecchie parti dell'edificio della scuola elementare, che risalgono agli anni '70 -'90, sono state demolite nell'autunno 2023. Resterà invece l'edificio della scuola centrale tutelato in Georg-Wrede-Platz. Il nuovo edificio ibrido, composto da cemento e legno, sarà diviso in tre parti.

Nuovo concetto pedagogico e infrastruttura

Un concetto di apprendimento innovativo viene implementato attraverso i nuovi edifici scolastici. La scuola elementare viene insegnata secondo il concetto di casa didattica di Monaco, con i corridoi trasformati in lounge ed elementi in vetro che creano un'atmosfera aperta. Gli studenti più giovani imparano di più dagli studenti più grandi e le diverse offerte formative sono strettamente interconnesse.

Notevole è anche l'espansione delle infrastrutture. Verrà posata una tubazione più grande per il teleriscaldamento dalla scuola elementare alla scuola media. Inoltre, il nuovo edificio della scuola media, in costruzione nello stesso periodo, offrirà spazio per 24 classi con un massimo di 400 studenti. L’ampliamento della scuola media comprende aule, una cucina didattica, un’aula di musica e arte ed è progettato anche per la sostenibilità.

Il consiglio comunale investe nei progetti circa 49 milioni di euro, una parte del finanziamento arriverà attraverso finanziamenti statali. I nuovi edifici scolastici soddisfano i requisiti della Società tedesca per l'edilizia sostenibile (DGNB) e integrano materiali da costruzione sostenibili, un impianto fotovoltaico e un collegamento al trasporto pubblico locale. Tutto ciò dimostra l'impegno della città nei confronti di un'istruzione e di infrastrutture orientate al futuro.