Fresenius: Nessun dividendo: gli esperti finanziari sono positivi riguardo alla decisione
Secondo il rapporto di www.finanzen.net gli azionisti del gruppo sanitario Fresenius non riceveranno nulla dal dividendo per l'anno in corso. La decisione del consiglio di trattenere gli aiuti statali per l'energia alla filiale della clinica Helios e di non rimborsarla impedisce la distribuzione dei dividendi agli azionisti e dei bonus ai dirigenti. L’impatto di questa decisione potrebbe essere profondo. In primo luogo, la mancanza di pagamenti di dividendi influirà sul reddito degli azionisti, soprattutto se fanno affidamento su tali pagamenti. Ciò potrebbe anche indebolire la fiducia degli investitori nella società e portare a un calo del prezzo delle azioni, anche se le azioni Fresenius erano già scese inizialmente nelle negoziazioni XETRA. Per l'azienda stessa...

Fresenius: Nessun dividendo: gli esperti finanziari sono positivi riguardo alla decisione
Secondo un rapporto di www.finanzen.net Gli azionisti del gruppo sanitario Fresenius non riceveranno nulla dal dividendo per l'anno in corso. La decisione del consiglio di trattenere gli aiuti statali per l'energia alla filiale della clinica Helios e di non rimborsarla impedisce la distribuzione dei dividendi agli azionisti e dei bonus ai dirigenti.
L’impatto di questa decisione potrebbe essere profondo. In primo luogo, la mancanza di pagamenti di dividendi influirà sul reddito degli azionisti, soprattutto se fanno affidamento su tali pagamenti. Ciò potrebbe anche indebolire la fiducia degli investitori nella società e portare a un calo del prezzo delle azioni, anche se le azioni Fresenius erano già scese inizialmente nelle negoziazioni XETRA.
Per l'azienda stessa, la rinuncia alla distribuzione degli utili potrebbe contribuire a ridurre l'elevato livello di debito che il gruppo ha accumulato dopo una serie di acquisizioni e che è depresso dall'aumento dei tassi di interesse. Il dividendo rimanente nel gruppo per il 2023 è stato stimato a 516 milioni di euro e la decisione di utilizzare questa somma per ridurre il debito porterà potenzialmente benefici a lungo termine per l'azienda.
Gli esperti ritengono che la sospensione delle distribuzioni sia essenzialmente positiva perché potrebbe accelerare la riduzione del debito dell'azienda. Tuttavia, Fresenius ha annunciato un'azione legale perché collegare gli aiuti energetici al pagamento di dividendi e bonus è considerato incostituzionale.
Nel complesso, questa decisione potrebbe avere un impatto a breve termine sugli azionisti e sul prezzo delle azioni, ma rafforzerà la stabilità finanziaria della società a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net