General Motors cresce con dividendi e riacquisti di azioni proprie, mentre la controllata Cruise è alle prese con problemi finanziari
Secondo un rapporto di www.heise.de, General Motors (GM) ha annunciato che ridurrà gli investimenti nella sua controllata Cruise, che sviluppa taxi a guida autonoma. Questa mossa arriva dopo che Cruise ha perso la registrazione in California a causa di incidenti in cui le auto autonome di Cruise hanno interferito con i veicoli di emergenza e sono state coinvolte in incidenti. Allo stesso tempo, GM sta aumentando di un terzo il dividendo per gli azionisti e prevede di aumentare i riacquisti di azioni proprie. La cessazione delle attività di Cruise ha un impatto positivo sulle finanze di GM. Nei primi nove mesi dell'anno, Cruise ha registrato una perdita di 1,9 miliardi di dollari, superiore alla perdita causata da...

General Motors cresce con dividendi e riacquisti di azioni proprie, mentre la controllata Cruise è alle prese con problemi finanziari
Secondo un rapporto di www.heise.de,
General Motors (GM) ha annunciato che ridurrà gli investimenti nella sua controllata Cruise, che sviluppa taxi a guida autonoma. Questa mossa arriva dopo che Cruise ha perso la registrazione in California a causa di incidenti in cui le auto autonome di Cruise hanno interferito con i veicoli di emergenza e sono state coinvolte in incidenti. Allo stesso tempo, GM sta aumentando di un terzo il dividendo per gli azionisti e prevede di aumentare i riacquisti di azioni proprie.
La cessazione delle attività di Cruise ha un impatto positivo sulle finanze di GM. Nei primi nove mesi dell'anno, Cruise ha registrato una perdita di 1,9 miliardi di dollari, superiore alla perdita subita dallo sciopero nelle fabbriche GM. L'accordo sull'aumento dei salari ha portato anche ad un aumento dei costi di produzione dei nuovi veicoli GM.
GM prevede di investire centinaia di milioni di dollari in misure di riduzione dei costi, con Cruise che riceverà meno finanziamenti nel 2024. Questi tagli danneggeranno i piani di espansione di Cruise, poiché per ora la società sarà in grado di offrire corse in taxi solo in una città degli Stati Uniti, invece delle quattro città originariamente previste.
Nonostante il programma di austerità, GM ha annunciato che il flusso di cassa operativo del suo business automobilistico sarà superiore al previsto. L’azienda automobilistica ha anche tagliato la produzione di auto elettriche poiché la domanda è inferiore al previsto. La prevista collaborazione con Honda nel settore delle auto elettriche è stata annullata e l'avvio della produzione di alcuni veicoli elettrici è stato rinviato.
Queste mosse suggeriscono che GM sta ripensando la sua direzione strategica e le priorità di investimento per affrontare le sfide nei mercati delle auto a guida autonoma e dei veicoli elettrici. Il prezzo delle azioni GM è già aumentato a seguito di questi annunci, indicando che gli investitori sostengono le azioni della società.
Leggi l'articolo originale su www.heise.de