ETF Brilliant Tech: il portafoglio nascosto di Warren Buffett
Scopri il portafoglio tecnologico segreto di Warren Buffett con questo geniale ETF. Scopri come la leggenda del mercato azionario scommette sul rally tecnologico. Una lettura obbligata per gli investitori!

ETF Brilliant Tech: il portafoglio nascosto di Warren Buffett
Warren Buffett, una leggenda del mercato azionario all'età di 93 anni, non è solitamente sotto i riflettori quando si tratta di investire in società basate sulla tecnologia. In quanto sostenitore di titoli value con solidi modelli di business e distribuzione di dividendi, il cosiddetto Oracolo di Omaha preferisce tradizionalmente opzioni di investimento più conservatrici. Tuttavia, la strategia di investimento di Buffett è sorprendente se si guarda al suo portafoglio nascosto, che include la gestione di miliardi di dollari.
Nel 1998 la società di investimento Berkshire Hathaway, sotto la guida di Buffett, ha acquisito la compagnia di riassicurazione General Re per 22 miliardi di dollari. Questa acquisizione ha portato anche la società di investimento New England Asset Management nell'impero di Buffett. Anche se non è chiaro quanto Buffett sia coinvolto nella gestione di questi fondi, il portafoglio continua ad attirare l’attenzione degli investitori, in particolare per le sue posizioni in interessanti società tecnologiche.
Una rivelazione notevole del portafoglio nascosto di Buffett è la sua partecipazione in un ETF, il Vanguard Information Technology Index Fund. Questo ETF è stato acquistato da una filiale di Buffett nel quarto trimestre del 2021 e si concentra su circa 313 titoli del settore informatico. Dalla sua istituzione nel 2004, l’ETF ha registrato un enorme aumento di oltre il 1.000% e un rendimento di circa il 50% in un periodo di tre anni. Nonostante un rapporto di spesa relativamente basso dello 0,1%, questo ETF è valutato da Vanguard con un profilo di rischio elevato di cinque (su cinque). Le maggiori partecipazioni del fondo includono aziende come Microsoft, Apple, Nvidia, Broadcom e salesforce.com.
Tuttavia, fare trading con questo ETF è impegnativo per gli investitori tedeschi. Una possibile alternativa potrebbe essere l’ETF UCITS iShares S&P 500 Information Technology Sector, che ha partecipazioni principali simili all’ETF Vanguard. L'interesse di Buffett per questo ETF tecnologico riflette il fatto che anche uno dei value investor più noti al mondo sta seguendo il potenziale del settore tecnologico e quindi beneficiando della rivoluzione digitale.