Livello di rumore sul Wörthersee: rumore ridotto grazie ai treni silenziosi!
Il quinto rapporto di misurazione dell'ÖBB documenta la diminuzione delle emissioni sonore sulla linea ferroviaria del Wörthersee.
Livello di rumore sul Wörthersee: rumore ridotto grazie ai treni silenziosi!
L'ÖBB ha pubblicato oggi il suo quinto rapporto di misurazione delle emissioni acustiche sulla linea ferroviaria del Wörthersee. Il presente rapporto, pubblicato il Pagina stampa dell'ÖBB, fornisce dati preziosi sull'efficacia delle misure di riduzione del rumore lungo la popolare linea ferroviaria.
Il punto di misurazione è stato allestito nell'autunno 2020 in collaborazione tra l'ÖBB e la Regione della Carinzia per documentare il livello di rumore lungo il percorso. Ciò che è particolarmente degno di nota è il fatto che di notte il livello di valutazione è stato ridotto di 3 dB. Anche il livello medio di passaggio dei treni merci è diminuito di 2,7 dB rispetto al 2020, indicando il successo delle misure di riduzione del rumore.
Risultati delle misurazioni
Il rapporto mostra che il livello di transito dei singoli treni è rimasto invariato nel 2024 rispetto al 2023, ma la percentuale di treni rumorosi è diminuita. Ciò è particolarmente rilevante in quanto a causa della chiusura del Tunnel dei Tauri si è registrato un aumento dei viaggi dei treni merci. Il progetto è supportato scientificamente da esperti esterni e da ÖBB-Infrastructure AG, che pubblica ogni anno un rapporto dettagliato sui risultati.
Le misurazioni raccolte forniscono dati completi sui livelli di passaggio, sulle velocità e sui dati dei veicoli di ciascun passaggio ferroviario. Il livello di valutazione per un edificio a 30 metri di distanza è di 44 dB durante il giorno (2020: 46 dB) e di 45 dB di notte (2020: 48 dB). Ad un'altezza di 5 metri il livello di valutazione è di 49 dB di giorno (2020: 52 dB) e di 51 dB di notte (2020: 54 dB).
Fattori e sviluppi futuri
Dal 2020 è stata inoltre registrata una diminuzione di 2,7 dB del livello di transito di un singolo treno merci da 88,2 dB a 85,5 dB. La percentuale di vagoni merci silenziosi è aumentata dal 64% nel 2020 al 94% nel 2024. Ciò è importante perché la STI dell’UE sul rumore consente l’uso di treni merci silenziosi sulle principali linee ferroviarie dell’UE solo da dicembre 2024.
Il passaggio a carri merci silenziosi al 100% potrebbe ridurre il livello di transito per treno di circa 10 dB. È stato riscontrato che le emissioni acustiche sono influenzate da vari fattori come il tipo di veicolo, i programmi operativi e le condizioni meteorologiche. Si può escludere un futuro aumento delle emissioni sonore e sono previsti ulteriori investimenti nella rete ferroviaria, nel materiale dei vagoni e nelle barriere antirumore.
Uno degli obiettivi generali dell’UE e delle ÖBB è spostare il trasporto merci dalla strada alla rotaia, poiché ogni chilometro di trasporto merci su strada provoca emissioni di CO2 30 volte superiori rispetto al trasporto su rotaia. L’UE mira a raggiungere un livello ottimale di armonizzazione delle emissioni acustiche dei veicoli ferroviari in tutta l’Unione Europea con la Specifica Tecnica di Interoperabilità (STI) al fine di limitare le emissioni acustiche del sistema ferroviario, come indicato nella Sito web dell'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie può essere visto.