Pacchetto investimenti gigantesco: Gia Lai dà il benvenuto a Sun Group e 42 progetti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 agosto 2025 Gia Lai e Sun Group collaborano a progetti di investimento per un valore di oltre 4,6 miliardi di dollari nelle energie rinnovabili e nel turismo.

Pacchetto investimenti gigantesco: Gia Lai dà il benvenuto a Sun Group e 42 progetti!

Il 29 agosto 2025 si è tenuta nella provincia di Gia Lai un'importante conferenza sulla promozione degli investimenti. I leader provinciali hanno presentato a Sun Group un memorandum di cooperazione sugli investimenti, che costituisce la base per numerosi progetti su larga scala. In totale sono stati assegnati certificati di investimento e memorandum per progetti del valore di quasi 120.000 miliardi di VND (circa 4,6 miliardi di dollari), che dovrebbero promuovere lo sviluppo economico della regione.

Sun Group prevede di partecipare a tre grandi progetti a Gia Lai. Tra questi figurano un progetto misto urbano, turistico e di servizi a ovest della Laguna di Thi Nai che copre un’area di 3.384 ettari, oltre ad altri due progetti simili nei distretti di Quy Nhon (3.100 ettari) e nei comuni di Cac Tien e De Gi (4.500 ettari). Il capitale totale di investimento per questi progetti non è stato ancora reso noto.

Diversi investimenti a Gia Lai

Durante l'evento hanno ricevuto le direttive e i certificati di investimento complessivamente 27 progetti provenienti da diversi settori come industria, energia, turismo e agricoltura. Il capitale totale di questi progetti supera i 26.000 miliardi di VND. Tra i progetti più importanti figurano la centrale eolica Van Canh da 5.700 miliardi di VND e il progetto Phu My Port Fase 1 da 6.000 miliardi di VND. Fanno parte della strategia di investimento anche un progetto di appartamento multiuso, un ospedale internazionale e un parco industriale.

In totale, la provincia di Gia Lai ha firmato accordi di cooperazione sugli investimenti per 42 progetti, con un capitale totale stimato di quasi 93.500 miliardi di VND. I principali attori di questi accordi includono aziende come Trung Nam Group con 10.000 miliardi di VND in energia rinnovabile, le turbine eoliche Nhon Hoa 1 e 2 con 15.500 miliardi di VND e vari progetti di energia rinnovabile e agricoltura.

Energie rinnovabili al centro

Un altro attore chiave nella regione è la Gia Lai Electricity Joint Stock Company (GEC), di cui JERA detiene circa il 35% delle azioni in circolazione. GEC si è affermata come azienda leader nel settore delle energie rinnovabili in Vietnam e prevede di espandersi nei settori dell'energia idroelettrica, solare ed eolica. Attraverso queste iniziative, GEC intende assumere un ruolo di leadership nella crescente domanda di elettricità in Vietnam, soprattutto in un momento in cui le risorse nazionali sono in esaurimento.

JERA considera il Vietnam un paese prioritario per i progetti di GNL e di energia rinnovabile. Con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione e alla stabilità dell’approvvigionamento energetico, JERA vede un grande potenziale per sostenere la crescita del Paese.

Questi sviluppi a Gia Lai riflettono la crescente volontà di investire in Vietnam e mostrano come aziende come Sun Group e JERA stiano contribuendo attivamente al futuro economico e ambientale della regione.