Il prezzo dell'oro è di nuovo in aumento: perché un investimento è ora interessante - spiega l'esperto finanziario
Secondo il rapporto di www.finanzen.net, dopo un periodo di ribasso, nelle ultime settimane il prezzo dell'oro ha registrato nuovamente un notevole aumento. Il prezzo è salito temporaneamente sopra i 2.000 dollari, cosa che ha attirato l'attenzione. Un esperto spiega due buone ragioni per cui attualmente potrebbe avere senso investire in oro. Marko Behring, responsabile Asset Management della Banca Privata Fürst Fugger, vede attualmente due buoni motivi per investire in oro. Secondo lui gli aspetti di diversificazione e copertura sono tornati alla ribalta in seguito ai recenti sviluppi geopolitici e quindi "La reazione del prezzo dell'oro agli eventi in Medio Oriente"...

Il prezzo dell'oro è di nuovo in aumento: perché un investimento è ora interessante - spiega l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
Dopo un periodo di ribasso, nelle ultime settimane il prezzo dell'oro ha registrato nuovamente un notevole aumento. Il prezzo è salito temporaneamente sopra i 2.000 dollari, cosa che ha attirato l'attenzione. Un esperto spiega due buone ragioni per cui attualmente potrebbe avere senso investire in oro.
Marko Behring, responsabile Asset Management della Banca Privata Fürst Fugger, vede attualmente due buoni motivi per investire in oro. Secondo lui gli aspetti di diversificazione e copertura sono tornati alla ribalta dopo gli ultimi sviluppi geopolitici e quindi "la reazione del prezzo dell'oro agli eventi in Medio Oriente" ha dimostrato "che l'oro è ancora visto come una sorta di premio assicurativo contro i rischi geopolitici e le incertezze sul mercato finanziario - e che gli investitori sono felici di pagare questo premio". Sottolinea inoltre che ci sono anche ragioni storiche per investire in oro, poiché è stato dimostrato che l’oro si comporta particolarmente bene alla fine di un ciclo di rialzo dei tassi di interesse.
La Federal Reserve americana ha lasciato invariato il tasso di interesse di riferimento nella sua ultima decisione, il che dà agli investitori la speranza che il picco dei tassi di interesse possa essere stato raggiunto. Se così fosse, il prezzo dell’oro potrebbe anche ricevere un sostegno dalla politica monetaria. Behring ritiene che sia possibile che il picco dei tassi d'interesse sia già stato raggiunto, il che, sulla base dell'esperienza storica, è un argomento a favore dell'oro.
Nonostante l’aumento, alcuni esperti sconsigliano attualmente l’acquisto di oro. Sottolineano che l'attuale contesto di tassi di interesse elevati rende l'oro poco attraente e che un cambiamento nella politica dei tassi di interesse della Fed è necessario per un aumento duraturo del prezzo dell'oro. Resta quindi da vedere come si svilupperà la situazione geopolitica e come agirà in futuro la Federal Reserve americana.
Questo articolo mostra che i prezzi dell’oro sono fortemente influenzati dagli sviluppi geopolitici e dalle decisioni di politica monetaria. Gli investitori dovrebbero quindi tenere d’occhio gli sviluppi per prendere decisioni di investimento informate.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net