Previsioni sull'oro per il 2024: Deutsche Bank prevede che i prezzi saliranno a 2.250 dollari
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, si prevede che l'oro rimarrà un rifugio sicuro per gli investitori nel 2024 e il prezzo potrebbe salire fino a 2.250 dollari l'oncia entro la fine dell'anno. Gli esperti della Deutsche Bank sottolineano che l'oro si è già dimostrato stabile in tempi di crisi e che esistono ancora rischi geopolitici e incertezze economiche. Inoltre, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali nei mercati emergenti potrebbero far salire il prezzo. Le banche centrali detengono un totale di 33.000 tonnellate di oro, con un aumento del 25% rispetto a dieci anni fa. Anche il Dr. Ulrich Stephan, capo stratega degli investimenti per i privati...

Previsioni sull'oro per il 2024: Deutsche Bank prevede che i prezzi saliranno a 2.250 dollari
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, si prevede che l'oro rimarrà un rifugio sicuro per gli investitori nel 2024 e il prezzo potrebbe salire fino a 2.250 dollari l'oncia entro la fine dell'anno. Gli esperti della Deutsche Bank sottolineano che l'oro si è già dimostrato stabile in tempi di crisi e che esistono ancora rischi geopolitici e incertezze economiche. Inoltre, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali nei mercati emergenti potrebbero far salire il prezzo. Le banche centrali detengono un totale di 33.000 tonnellate di oro, con un aumento del 25% rispetto a dieci anni fa. Anche il Dr. Ulrich Stephan, capo stratega degli investimenti per la clientela privata e aziendale della Deutsche Bank, sottolinea che nella seconda metà dell'anno l'oro potrebbe dover affrontare meno ostacoli derivanti dai tassi d'interesse. In vista della guerra, della svalutazione monetaria e delle variazioni dei tassi di interesse, gli investimenti nel mercato azionario sono diventati più rischiosi, motivo per cui i produttori di materie prime come Barrick Gold, Cameco, K+S e Rio Tinto, nonché aziende come Nestlé, sono considerati titoli stabili. Ci sono anche aziende che investono nelle energie rinnovabili, come la compagnia petrolifera norvegese Equinor e il fornitore di energia verde Ørsted dalla Danimarca.
Da un punto di vista economico, le previsioni di Deutsche Bank indicano che la domanda di oro continuerà ad essere elevata. L’incertezza sui mercati globali, le tensioni geopolitiche e le tendenze dell’inflazione potrebbero continuare a incoraggiare gli investitori a investire in beni rifugio come l’oro. Anche una maggiore attività di acquisto da parte delle banche centrali dei mercati emergenti potrebbe spingere il prezzo al rialzo. Questi impatti potrebbero portare a una carenza generale di offerta di oro e far salire il prezzo.
Per quanto riguarda le società menzionate, che sono considerate valori stabili, gli investitori potrebbero investire di più in queste società a causa delle incertezze sui mercati, che potrebbero portare ad un aumento della domanda per le loro azioni.
Nel complesso, sembra che l’oro potrebbe rimanere un investimento interessante nel 2024, con effetti positivi sul mercato dell’oro e sulle società citate.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de