Grande progetto: approvata la linea metropolitana leggera da HCMC a Can Gio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ho Chi Minh City sta valutando la possibilità di espandere la metropolitana leggera fino a Can Gio. Gli investimenti attraverso la Delibera 188 promuovono la realizzazione di progetti ferroviari urbani.

Grande progetto: approvata la linea metropolitana leggera da HCMC a Can Gio!

Il 18 maggio 2025, il Comitato popolare di Ho Chi Minh City ha incaricato Vingroup Corporation di esaminare un progetto di metropolitana leggera per fornire un collegamento dal centro città a Can Gio. Questa decisione fa parte di un piano più ampio per lo sviluppo del trasporto ferroviario urbano, nel quadro del piano adottato dall'Assemblea nazionale Delibera n. 188/2025/QH15 è organizzato.

I Ministeri di Giustizia e Finanze hanno inviato appositi dispacci ufficiali al Ministero del Governo e al Ministero dell'Edilizia a sostegno della proposta. L'obiettivo principale è quello di inserire la linea ferroviaria nell'elenco dei progetti che potranno beneficiare dei meccanismi specifici della citata delibera. Questa risoluzione consente al governo di adeguare in modo flessibile l'elenco dei progetti pianificati sulla base delle raccomandazioni delle singole città.

Meccanismi di finanziamento e di investimento

IL Risoluzione n. 188 richiede finanziamenti globali, provenienti sia dal bilancio centrale che dagli aiuti internazionali allo sviluppo e dai prestiti preferenziali. Ho Chi Minh City riceverà fino a 209.500 miliardi di VND per sviluppare progetti ferroviari urbani tra il 2026 e il 2035. Viene sottolineata la necessità di un chiarimento dettagliato sulla fonte del capitale e sull'efficienza degli investimenti per evitare possibili perdite o corruzione.

Una sfida particolare rimane quella di garantire la legalità e la fattibilità del progetto. La città deve decidere quale sia il meccanismo migliore per attuare il progetto. Inoltre, il Ministero delle Costruzioni dovrebbe presentare una proposta per testare meccanismi di investimento specifici per il sistema ferroviario.

Obiettivi e strategie per lo sviluppo urbano

Una componente centrale dello sviluppo è l’implementazione del concetto di sviluppo orientato al transito (TOD), che promuove approcci di pianificazione urbana incentrati sulle stazioni ferroviarie come centri di mobilità. Ciò non dovrebbe solo rendere più efficiente l’uso dello spazio, ma anche ridurre l’impatto ambientale. La pianificazione nelle zone TOD è particolarmente focalizzata sulla mobilità del trasporto pubblico locale.

Nel campo di applicazione della risoluzione rientrano le istituzioni statali, le organizzazioni politiche e i principali attori nazionali ed esteri. Inoltre, i comitati cittadini possono fornire fondi al bilancio locale per progetti ferroviari urbani e quindi sostenere direttamente le decisioni di investimento.

Attuazione e responsabilità

L’attuazione dei progetti ferroviari urbani progredirà più rapidamente poiché potranno passare direttamente alla preparazione e alle decisioni di investimento. La responsabilità della gestione degli investimenti spetta al governo, che deve anche garantire trasparenza ed efficienza. Inoltre, il parlamento cittadino è tenuto a definire con precisione le disposizioni specifiche della delibera.

Con queste misure, Ho Chi Minh City mira a decentralizzare l’attuazione degli investimenti e dare maggiore spazio alle responsabilità all’interno della città. L'inclusione della linea metropolitana leggera nell'elenco dei progetti mira anche ad attivare specifici meccanismi politici che accelereranno i processi di investimento.

Attraverso queste misure globali, la città mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini creando un'infrastruttura di trasporto efficace e rispettosa dell'ambiente, che contribuisce anche a facilitare l'accesso turistico alla zona costiera di Can Gio.