Green bond: opportunità e rischi per gli investitori nel mercato finanziario
Secondo un rapporto di www.faz.net, i mercati finanziari si trovano attualmente in uno stato di limbo. La banca svedese SEB prevede che il mercato dei green bond potrebbe continuare a crescere a causa della grande necessità di investimenti. Ma gli investitori devono essere preparati al fatto che i rendimenti dei loro investimenti potrebbero essere diversi. Lo scorso anno i green bond hanno registrato un aumento del volume delle emissioni globali del 15% raggiungendo i 665 miliardi di dollari. Quest'anno si prevede un'ulteriore crescita compresa tra il 10 e il 15%. Nonostante alcune sfide dovute alla situazione geopolitica, le esigenze di investimento delle aziende private nella trasformazione rimangono così elevate che si prevede che i green bond forniranno un ulteriore impulso...

Green bond: opportunità e rischi per gli investitori nel mercato finanziario
Secondo un rapporto di www.faz.net, i mercati finanziari si trovano attualmente in uno stato di limbo. La banca svedese SEB prevede che il mercato dei green bond potrebbe continuare a crescere a causa della grande necessità di investimenti. Ma gli investitori devono essere preparati al fatto che i rendimenti dei loro investimenti potrebbero essere diversi.
Lo scorso anno i green bond hanno registrato un aumento del volume delle emissioni globali del 15% raggiungendo i 665 miliardi di dollari. Quest'anno si prevede un'ulteriore crescita compresa tra il 10 e il 15%. Nonostante alcune sfide dovute alla situazione geopolitica, le esigenze di investimento delle aziende private nella transizione rimangono così elevate che è probabile che i green bond ricevano un ulteriore impulso.
Le dinamiche di mercato previste per il mercato obbligazionario nel suo complesso potrebbero offrire agli investitori l’opportunità di assicurarsi alcuni rendimenti prima che i tassi di interesse scendano nuovamente. Ciò si riflette anche nelle aspettative della Banca SEB, che prevede una certa dinamica per il mercato obbligazionario quest'anno.
L’impatto sul mercato potrebbe quindi significare un’ulteriore crescita del mercato dei green bond man mano che gli investitori si adeguano ai cambiamenti nei rendimenti dei loro investimenti. Ciò potrebbe rafforzare ulteriormente il settore della finanza sostenibile e offrire ai consumatori l’opportunità di investire in progetti rispettosi dell’ambiente.
Gli sviluppi nel mercato dei green bond mostrano anche che la trasformazione verso un’economia e una società più rispettose del clima continua a essere al centro dell’attenzione di investitori e aziende. Ciò potrebbe avere effetti positivi a lungo termine sull’ambiente e sull’economia nel suo insieme.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net