I Verdi accusano Klingbeil di non aver mantenuto la parola data: la disputa sul finanziamento si intensifica!
I Verdi criticano i piani finanziari di Klingbeil e Merz e avvertono dei pericoli per gli investimenti nel clima e nelle infrastrutture.
I Verdi accusano Klingbeil di non aver mantenuto la parola data: la disputa sul finanziamento si intensifica!
Il 23 maggio 2025 i Verdi hanno espresso aspre critiche nei confronti dei piani di bilancio del ministro delle finanze Lars Klingbeil (SPD) e del cancelliere Friedrich Merz (CDU). Il leader del partito Felix Banaszak accusa la coalizione di governo di non aver mantenuto la parola data e di essere stata ingannata dal bilancio. Egli avverte che i tagli previsti al Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) potrebbero mettere in pericolo le basi economiche.
Banaszak sottolinea che l'approvazione da parte dei Verdi della creazione di un bilancio speciale di 500 miliardi di euro finanziato da prestiti per le infrastrutture e la protezione del clima dipende dalla condizione che questi fondi vengano investiti oltre al normale bilancio federale. Queste garanzie sembrano ora essere in dubbio, facendo vacillare la fiducia dei Verdi nella coalizione.
Critica ai piani di bilancio
Le preoccupazioni dei Verdi non sono infondate. Si teme che i soldi del fondo speciale per le infrastrutture e la protezione del clima possano essere utilizzati in modo improprio. Banaszak invita il governo ad essere affidabile e ad avere il coraggio di investire per garantire la competitività della Germania. Secondo gli accordi, 400 miliardi di euro dovrebbero confluire nelle infrastrutture e 100 miliardi di euro nella conversione rispettosa del clima.
Il Ministero delle Finanze ritiene tuttavia le critiche infondate. Indica uno stanziamento previsto di dieci miliardi di euro all’anno dal fondo speciale alla KTF tra il 2025 e il 2034. Gli esperti vedono però problemi nello spostamento di alcuni programmi di spesa dal bilancio federale alla KTF, che copre solo una piccola parte dei finanziamenti necessari.
Dettagli sul fondo speciale
Nell’ambito di questi dibattiti il Consiglio federale ha già approvato il pacchetto debito, che comprende una modifica della Legge fondamentale (GG). Questo adeguamento limita il freno all’indebitamento in modo tale che determinate spese, tra cui quelle per la difesa, la protezione civile e i servizi segreti, non debbano più essere computate nell’1% del prodotto interno lordo. In questo contesto verrà istituito un nuovo fondo speciale per le infrastrutture e la neutralità climatica del valore di 500 miliardi di euro.
Di questi 500 miliardi di euro, 100 miliardi di euro confluiranno nel Fondo per il clima e la trasformazione, mentre altri 100 miliardi di euro saranno a disposizione degli Stati federali. Per attuare le modifiche è però necessaria una legge istitutiva del Bundestag. Gli investimenti previsti devono inoltre essere “aggiuntivi” alla normale gestione del bilancio, ossia la quota di investimenti nel bilancio federale deve superare il 10% della spesa totale senza fondi speciali.
L'utilizzo specifico dei fondi non è stato ancora determinato. In questo contesto vengono seguiti i negoziati per la coalizione tra CDU/CSU e SPD. Le infrastrutture ammissibili al finanziamento coprono una varietà di settori, tra cui la protezione civile e civile, le infrastrutture dei trasporti, gli investimenti ospedalieri, le infrastrutture energetiche, le infrastrutture educative e scientifiche e la digitalizzazione.
Le richieste di finanziamento del fondo speciale provengono tra l'altro dalla Deutsche Bahn, che ha richiesto 148 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria. Nel sistema sanitario l’auspicata riforma ospedaliera potrebbe essere finanziata in parte anche con il fondo speciale. Sono previsti investimenti anche nella digitalizzazione delle scuole nonché nella costruzione e ristrutturazione di edifici scolastici e asili nido. Anche le aziende private hanno la possibilità di partecipare a questo fondo speciale attraverso contratti pubblici e programmi di finanziamento.
La definizione concreta dell’utilizzo dei fondi dipende tuttavia dal futuro governo federale e dai rispettivi gruppi parlamentari. Resta da vedere se il governo riuscirà a soddisfare le richieste e le aspettative sia dei Verdi che dei cittadini.
Per ulteriori informazioni sulle critiche dei Verdi e sugli attuali piani di bilancio, cfr Quotidiano digitale e l'analisi del fondo speciale Taylor Wessing.