HALOS Act: nuove opportunità per startup e innovazione in NJ!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I deputati statunitensi stanno introducendo l’HALOS Act per promuovere gli investimenti nelle startup e ridurre gli ostacoli burocratici.

HALOS Act: nuove opportunità per startup e innovazione in NJ!

Il 16 maggio 2025, i deputati statunitensi Mike Lawler e Josh Gottheimer hanno reintrodotto l'HALOS Act, che mira a promuovere gli investimenti nelle startup e a chiarire il quadro giuridico per i cosiddetti "Demo Days". Questi eventi consentono alle giovani aziende di presentare le proprie idee ai potenziali investitori senza essere considerati un'offerta pubblica di titoli. L'HALOS Act è riconosciuto come un'iniziativa bipartisan volta a supportare gli innovatori in modo che possano concentrarsi sullo sviluppo del prodotto invece di occuparsi delle normative SEC obsolete.

La legge chiarisce il termine angel investor nel contesto delle leggi statunitensi sui titoli e definisce anche la pubblicità generale ai sensi del Securities Act. Chiarire che i Demo Days non sono trattati come offerte di titoli è fondamentale per semplificare le proposte e gli investimenti per le startup. Ciò è particolarmente importante in stati come il New Jersey, dove oltre 950.000 piccole imprese creano quasi la metà dei posti di lavoro dello stato. Gottheimer sottolinea l'importanza della legge HALOS per lo sviluppo economico del New Jersey e sottolinea che questa iniziativa legislativa intende ridurre gli ostacoli burocratici e promuovere la crescita economica.

Ridurre gli ostacoli burocratici

Inoltre, i senatori statunitensi Chris Murphy, Kyrsten Sinema e Thom Tillis hanno anche introdotto l’HALOS Act per ridurre gli ostacoli normativi per gli investitori nelle startup. La legge intende facilitare l’accesso delle startup agli investimenti necessari per espandersi. Murphy sottolinea quanto siano importanti le startup per l'economia del Connecticut e come contribuiscano a creare nuovi posti di lavoro.

Sinema ha aggiunto che la legge aiuterà gli imprenditori dell'Arizona a ricevere più facilmente gli investimenti, che sono fondamentali per la crescita economica. Tillis sottolinea il ruolo degli investitori di piccole imprese nel fornire un supporto fondamentale alle startup. Tuttavia, sono spesso scoraggiati da requisiti normativi non necessari. L’attuale processo di valutazione degli investitori utilizzato per anni ai Demo Days è destinato a essere mantenuto dall’HALOS Act per garantire che le startup possano continuare a operare senza norme rigide.

Infine, l’HALOS Act dimostra la necessità di una cooperazione bipartisan tra i legislatori per affrontare le sfide economiche. Il sostegno alle startup è ampiamente considerato essenziale per l’innovazione negli Stati Uniti e potrebbe servire da modello per altre iniziative volte a promuovere l’innovazione e la crescita economica. Lo sviluppo del quadro legislativo esistente rappresenta un passo significativo in un momento in cui la sostenibilità economica e la crescita sono essenziali.