Hambergen nella febbre degli investimenti: milioni previsti per nuovi edifici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 maggio 2025 il consigliere Wieters chiederà l'esternalizzazione degli edifici comunali ad Hambergen per alleggerire il bilancio.

Hambergen nella febbre degli investimenti: milioni previsti per nuovi edifici!

Il comune di Hambergen si trova di fronte a decisioni di investimento di vasta portata che riguardano sia gli edifici comunali che il futuro della scuola comprensiva cooperativa (KGS). Il consigliere non iscritto Hermann Wieters ha proposto di scorporare tutti gli immobili in una nuova società per ridurre la pressione sul bilancio. A ciò vanno di pari passo gli elevati costi di ristrutturazione e nuova costruzione, stimati in milioni a due cifre. Tra gli edifici colpiti figurano l'edificio scolastico della KGS, un nuovo asilo nido progettato, diverse caserme dei vigili del fuoco, nonché il cantiere edile e l'Hambad, riferisce il Weser-Kurier.

Wieters propone la creazione di una società denominata “Immobilien Moorheimat” per gestire in modo più efficiente gli immobili esistenti e quelli nuovi nella comunità comune. Ciò dovrebbe sfruttare le sinergie e semplificare l'amministrazione, spiega. Tuttavia, l'amministrazione esprime preoccupazione circa la fattibilità e sottolinea lo sforzo aggiuntivo che comporterebbe la creazione di un'attività interna di questo tipo.

Sfide e critiche finanziarie

L’autorità municipale monitorerà da vicino la revisione del bilancio poiché le decisioni che ne deriveranno potrebbero avere implicazioni finanziarie di vasta portata. Una verifica interna degli aspetti giuridici ed economici è considerata insufficiente e sarebbe necessario uno studio specializzato esterno. Un calendario anticipato per l'esame entro settembre non è fattibile, il che ha influenzato le discussioni in seno al comitato tecnico. Qui hanno votato contro il test di fattibilità proposto senza dibattito.

Un altro problema resta l'incertezza sulle soluzioni finanziarie della proposta. Wieters menziona opzioni vaghe come patrimoni speciali e outsourcing da parte dell'economia domestica, ma non ci sono quasi proventi locativi da terzi esterni. Anche il consigliere comunale Udo Mester (SPD) ha criticato il fatto che alla fine i costi dovranno essere sostenuti dal comune comune. La proposta di Wieters non è stata approvata, ha votato solo per esaminarne la fattibilità. La SPD, la CDU e il gruppo UKA-FDP-BSW hanno già presentato la propria domanda per portare avanti il ​​progetto di ristrutturazione della KGS.

Il futuro della scuola comprensiva cooperativa

Date le sfide che il KGS deve affrontare, la scuola, che ha più di 60 anni e soffre di danni strutturali, mancanza di accessibilità e un’area di ingresso troppo piccola, necessita di una decisione fondamentale. Uno studio di fattibilità del DKC Kommunalberatung di Colonia ha esaminato tre varianti per l'uso futuro della scuola: la demolizione e la costruzione di una parte, di un edificio completamente nuovo nello stesso luogo o in un luogo diverso.

Gli aspetti finanziari di queste varianti sono stati analizzati in modo approfondito: la variante 1 ammonta a circa 34 milioni di euro (14,4 milioni di euro per la ristrutturazione e 19,6 milioni di euro per la nuova costruzione), mentre la variante 2, la costruzione completamente nuova, è stimata a circa 36,9 milioni di euro. La terza variante, una nuova costruzione in una nuova sede, potrebbe costare circa 39 milioni di euro. Nella valutazione complessiva, compresi finanziamenti, aumenti dei prezzi e rischi, i costi nel primo caso raggiungono quasi i 100 milioni di euro. Il perito consiglia di costruire un nuovo edificio su una nuova proprietà perché questa opzione ottiene il punteggio più alto. Il co-sindaco Gerd Brauns è sorpreso dai risultati e sottolinea la necessità di competenze esterne. I prossimi passi includono discussioni con la scuola sui requisiti di spazio.

I progetti relativi all'ampliamento delle infrastrutture comunali, in particolare della KGS, sono all'ordine del giorno del comune comune e devono essere superate numerose sfide in termini di finanziamento e pianificazione. Le discussioni nei prossimi mesi saranno cruciali per determinare come si svilupperà la situazione.