Gli impianti energetici di Amburgo brillano di profitti record e di un futuro verde!
Hamburger Energiewerke presenta un bilancio annuale di successo per il 2024 con un utile di 49 milioni di euro e importanti investimenti nel teleriscaldamento.
Gli impianti energetici di Amburgo brillano di profitti record e di un futuro verde!
L’Hamburger Energiewerke (HEnW) ha presentato oggi il suo bilancio annuale per il 2024 e può vantare un risultato notevole. L'amministratore delegato Michael Prinz ha riportato un utile di 48,9 milioni di euro, che è di 6,9 milioni di euro superiore al risultato previsto, ma non può eguagliare del tutto il risultato dell'anno precedente, che era di 86,2 milioni di euro, a causa degli effetti straordinari delle operazioni di copertura. La senatrice ambientalista Katharina Fegebank (Verdi) si è espressa positivamente sul bilancio e ha sottolineato che l'utile sarà interamente distribuito alla Hamburgische Gesellschaft für Vermögens Beteiligung. L'utile confluisce nel bilancio della città di Amburgo, il che sottolinea l'importanza economica degli impianti energetici.
Una caratteristica di spicco del 2024 è stata l’acquisizione di nuovi contratti nel settore del teleriscaldamento. Soprattutto due nuovi grandi clienti, Lufthansatechnik e l'aeroporto, hanno contribuito all'anno di vendita di maggior successo nella storia del teleriscaldamento di Amburgo. Con contratti per una potenza allacciata superiore a 90 megawatt si potrebbero rifornire circa 40.000 economie domestiche. Per attuare questi progetti verrà costruita una nuova conduttura per il teleriscaldamento, che favorirà l’espansione del teleriscaldamento nel nord di Amburgo.
Progressi nella neutralità climatica
Le centrali energetiche di Amburgo fanno sempre più affidamento sulla fornitura di calore rispettosa del clima. La conversione della produzione verso fonti di calore a impatto climatico zero sta facendo progressi. Le porte saranno aperte per la messa in servizio del nuovo impianto di turbine a gas e a vapore nell'Hafen Energy Park alla fine del 2025. I lavori di perforazione per il tunnel di teleriscaldamento sotto l'Elba sono stati ora completati con successo. Inoltre, il riciclaggio dei rifiuti in Borsigstrasse fornisce più calore di scarto alla rete attraverso innovazioni tecniche, mentre il calore di scarto industriale del produttore di rame Aurubis contribuisce allo spostamento delle fonti di calore fossili.
HEnW ha pianificato investimenti per 480 milioni di euro al 2024 per far avanzare ulteriormente il processo di trasformazione. Una parte dell'utile, complessivamente 86 milioni di euro, sarà investita nella transizione al riscaldamento. Ciò dimostra che le centrali energetiche di Amburgo non si concentrano solo sul successo economico, ma si assumono anche la responsabilità della trasformazione ecologica.
L'azienda energetica fornisce attualmente circa 160.000 clienti con elettricità e gas verdi e prevede di offrire presto pacchetti individuali che includono pompe di calore, sistemi solari e wallbox per auto elettriche. Queste nuove offerte intendono contribuire a guidare ulteriormente la transizione energetica e garantire un approvvigionamento energetico sostenibile per i clienti.
Prospettive per i prossimi anni
Gli sviluppi mostrano che le centrali energetiche di Amburgo sono sulla buona strada per raggiungere i loro obiettivi di neutralità climatica entro il 2028, essendo in grado di fornire oltre il 50% di calore climaticamente neutro. Allo stesso tempo vengono evidenziate le sfide: secondo la mappa di idoneità della rete di calore dell'autorità ambientale, molte famiglie di Amburgo non potranno essere collegate a una rete di calore, il che richiede ulteriori sforzi nella pianificazione e attuazione.
Con il loro bilancio positivo e gli ambiziosi piani futuri, le centrali energetiche di Amburgo dimostrano di essere economicamente forti e di svolgere un ruolo importante nella transizione energetica ecologica. [ndr] riferisce che i progressi compiuti finora forniscono una solida base per i prossimi anni.
Inoltre [unternehmen.hamburger-energiewerke.de] sottolinea che le Hamburger Energiewerke sono determinate a promuovere ulteriormente la conversione a fonti di calore a impatto climatico zero e quindi a garantire un approvvigionamento energetico sostenibile.