L'industria aeronautica di Amburgo è in forte espansione: 50.000 posti di lavoro e vendite record!
L'industria aeronautica di Amburgo è in rapida crescita: 49mila posti di lavoro, 470 milioni di euro di investimenti, focus sulle tecnologie green.
L'industria aeronautica di Amburgo è in forte espansione: 50.000 posti di lavoro e vendite record!
L'industria aeronautica di Amburgo sta vivendo una crescita notevole, che procede più velocemente dell'economia complessiva. Quasi 49.000 persone lavorano in questo settore, il che significa che quasi un lavoro su 20 ad Amburgo è legato all'aviazione. Le aziende Airbus e Lufthansa Technik sono i maggiori datori di lavoro e insieme danno lavoro a circa 33.000 persone. Dal 2019, il numero dei dipendenti è aumentato di quasi un quinto, mentre il fatturato nel settore è aumentato in modo ancora più drammatico. Ciò consolida Amburgo come la terza località aeronautica più grande del mondo, dietro Tolosa in Francia e la contea di Arlington negli Stati Uniti. Questo riporta ndr.de.
Con circa 50.000 posti di lavoro e una creazione di valore di quasi 7 miliardi di euro, l'industria aeronautica di Amburgo è diventata molto più importante. Dal 2019, il valore aggiunto delle circa 300 aziende di questo settore è aumentato di un impressionante 34%. Ogni anno in questo settore economico confluiscono circa 470 milioni di euro di investimenti delle compagnie aeree. Inoltre, negli ultimi cinque anni Amburgo ha ricevuto 387 milioni di euro di finanziamenti dall'UE, dal governo federale e dalla città. Queste cifre illustrano la forza innovativa e le forti partnership nel cluster aeronautico di Amburgo, anche con il Centro per la ricerca aeronautica applicata. Si sottolinea inoltre che l’industria garantisce decine di migliaia di posti di lavoro e rafforza la competitività internazionale hamburg.de riportato.
Strategie di crescita futura
L'amministratore delegato di Hamburg Aviation, Ralf Gust, vede un notevole potenziale di crescita nel settore dell'aviazione, in particolare nel settore dell'aviazione militare. Un obiettivo importante per Amburgo è posizionarsi a livello internazionale nel settore del “volo verde”. L’accordo di coalizione SPD-Verdi sostiene lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione, comprese le applicazioni dell’idrogeno e del cherosene sintetico, con un piano per costruire un impianto di produzione ad Amburgo.
Allo stesso tempo, nei prossimi dieci anni verranno consegnati circa 70 aeromobili della famiglia Airbus A320, la maggior parte dei quali sarà prodotta ad Amburgo. Per aumentare ulteriormente la forza innovativa del settore, l’attuale studio dell’Istituto per l’innovazione e la tecnologia raccomanda inoltre di espandere la cooperazione tra industria, scienza e politica, nonché di investire nell’istruzione e nelle infrastrutture digitali.
Obiettivi e innovazioni a lungo termine
L’industria aeronautica ad Amburgo si è sviluppata costantemente dal 2017, ad eccezione di un calo nel 2021 causato dalla pandemia di Corona. Lo studio evidenzia che soprattutto la costruzione di aerei e veicoli spaziali ha tratto grandi benefici dall’aumento dell’occupazione. Le raccomandazioni d'azione comprendono, tra l'altro, la riduzione degli ostacoli burocratici, procedure di approvazione rapide e la promozione delle piccole e medie imprese (PMI) come forza trainante dell'innovazione.
Amburgo ha il potenziale per espandere ulteriormente la sua posizione come sede leader nel settore dell’aviazione. Con una chiara attenzione alle tecnologie sostenibili, una forte cultura dell’innovazione e partenariati stabili nel settore, la città svolgerà in futuro un ruolo ancora più cruciale nel mercato internazionale dell’aviazione.