Allarme caldo! Il 32% dei tedeschi teme le ondate di caldo estremo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Germania più di 30 organizzazioni si impegnano per una migliore protezione dal calore. Partecipazione alla giornata di azione contro il caldo: 5 giugno 2024.

Allarme caldo! Il 32% dei tedeschi teme le ondate di caldo estremo

Un recente sondaggio mostra che il 32% della popolazione tedesca è sempre più preoccupata per l’aumento delle temperature e il verificarsi di ondate di caldo. Questo risultato si basa su un sondaggio Forsa, rappresentativo della popolazione, al quale hanno preso parte oltre 3.000 persone. Questi risultati sono stati pubblicati poco prima della giornata nazionale di azione contro il caldo del 4 giugno. Nell'ambito di questa giornata di azione, l'AOK intende fornire nuove informazioni sul calore e sui suoi effetti per proteggere meglio la popolazione.

L’indagine mostra che oltre due terzi degli intervistati (66%) ritiene necessario investire in una migliore protezione dal calore nelle aree urbane. Nonostante queste circostanze preoccupanti, solo il 29% dei partecipanti ritiene che le attuali misure di protezione dal calore siano sufficienti. Una percentuale significativa, vale a dire il 40%, ritiene che le misure adottate siano inadeguate, mentre il 9% le considera eccessive. Ciò che colpisce è che quasi il 20% dichiara che le misure sono “fortemente esagerate”, sebbene il 52% degli intervistati lo respinga. Va bene riporta questi notevoli risultati.

Giornata di azione contro il calore e politica di protezione dal calore

Il 5 giugno 2024 si svolgerà la seconda giornata nazionale di azione contro il calore. Lo scopo di questa giornata di azione è ancorare la protezione dal calore in tutti gli ambiti della vita e promuovere una società resiliente al calore in Germania. Un’alleanza di oltre 30 associazioni e istituzioni del settore sanitario sta già lavorando insieme per portare avanti questa iniziativa. A lungo termine, le misure di protezione dal calore dovrebbero essere ancorate nelle leggi federali e statali per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

L'alleanza è coordinata da un gruppo centrale che comprende, tra gli altri, l'Associazione per il benessere dei lavoratori, l'Associazione medica federale, il Consiglio infermieristico tedesco e l'Alleanza tedesca per il cambiamento climatico e la salute (KLUG). L’evento centrale dell’Heat Action Day 2024 si svolgerà a Berlino, integrato da azioni ed eventi di vasta portata in altri stati federali che invitano ad un’ampia partecipazione della popolazione.

Eventi e misure

Tra le attività previste rientrano eventi inaugurali delle alleanze regionali per la protezione dal calore, simposi specialistici, workshop e misure di perfezionamento per le professioni sanitarie e assistenziali. Sono inoltre previste conferenze stampa e campagne pubblicitarie per attirare l'attenzione sui pericoli del caldo e per sviluppare soluzioni. Il gruppo di iniziativa invita tutti gli interessati a partecipare per lavorare insieme su una rete di azione sul calore. La registrazione all'evento centrale è possibile tramite il sito web dell'Associazione medica tedesca: www.baek.de/wärmeaktionstag2024_anmelde.

Per partecipare all'evento online è disponibile un collegamento Zoom: bit.ly/3ypTSLf. Ciò dimostra che il tema della protezione dal calore non viene discusso solo a livello politico, ma anche nella società. Chi è interessato può trovare maggiori informazioni sulle attività e sulle campagne sul sito ufficiale dell’Heat Action Day: cambiamentoclimatico-salute.de.