HPE acquisisce Juniper Networks: impatto sul mercato delle reti
Secondo un rapporto di www.heise.de, Hewlett Packard Enterprise (HPE) prevede di rilevare il concorrente Juniper Networks per 14 miliardi di dollari. Questa acquisizione potrebbe trasformare in modo significativo il mercato delle reti per clienti aziendali, fornitori di servizi e fornitori di servizi cloud. In seguito all'acquisizione la quota di mercato dovrebbe aumentare notevolmente a favore di HPE, il che potrebbe avere ripercussioni sulla situazione concorrenziale. Dato il buon mercato della rete e la crescente connettività nell’IoT, non si prevede che il mercato rallenti. Le offerte cloud di Juniper con MIST AI sono adatte per HPE Aruba. Ciò potrebbe rappresentare una concorrenza per le offerte Meraki di Cisco dal cloud e spostare la quota di mercato. Previsto …

HPE acquisisce Juniper Networks: impatto sul mercato delle reti
Secondo un rapporto di www.heise.de, Hewlett Packard Enterprise (HPE) prevede di rilevare il concorrente Juniper Networks per 14 miliardi di dollari. Questa acquisizione potrebbe trasformare in modo significativo il mercato delle reti per clienti aziendali, fornitori di servizi e fornitori di servizi cloud.
In seguito all'acquisizione la quota di mercato dovrebbe aumentare notevolmente a favore di HPE, il che potrebbe avere ripercussioni sulla situazione concorrenziale. Dato il buon mercato della rete e la crescente connettività nell’IoT, non si prevede che il mercato rallenti.
Le offerte cloud di Juniper con MIST AI sono adatte per HPE Aruba. Ciò potrebbe rappresentare una concorrenza per le offerte Meraki di Cisco dal cloud e spostare la quota di mercato.
Si prevedono sinergie per 450 milioni di dollari in 3 anni attraverso risparmi e il raddoppio delle attività di rete di HPE. L'acquisizione ha lo scopo di consentire ad HPE di entrare in nuovi segmenti di mercato ed espandere il business in aree di rete ad alto margine.
Resta però da vedere se l’integrazione delle soluzioni avrà successo nella pratica e se l’intelligenza artificiale porterà effettivamente dei vantaggi rispetto alla reale intelligenza degli amministratori. Anche il concorrente Arista Networks è attivo nel settore dei fornitori di servizi cloud e dei grandi data center e sta registrando una forte crescita.
Si prevede che l’acquisizione si concluderà tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, ma è soggetta alle approvazioni normative e degli azionisti. Sarà emozionante vedere come si svilupperà il mercato della rete dopo questa acquisizione.
Leggi l'articolo originale su www.heise.de