ING Groep non soddisfa le aspettative del mercato: calo del fatturato totale previsto e profitto record raggiunto in Germania
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, il gruppo finanziario olandese ING ha deluso le aspettative del mercato per quanto riguarda ricavi e proventi da interessi nel quarto trimestre del 2023 e prevede un calo dei ricavi totali nell'anno finanziario in corso a causa dell'andamento dei tassi di interesse. Nel quarto trimestre i ricavi totali sono aumentati dell'11% a 5,41 miliardi di euro, ma meno di quanto previsto dagli analisti. L'utile netto di 1,56 miliardi di euro è stato superiore del 43% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Per l’anno finanziario 2023, ING ha registrato un fatturato totale di 22,575 miliardi di euro, leggermente superiore a quanto previsto dagli analisti. Il rapporto Common Equity Tier 1 di ING è stato...

ING Groep non soddisfa le aspettative del mercato: calo del fatturato totale previsto e profitto record raggiunto in Germania
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
Il gruppo finanziario olandese ING ha deluso le aspettative del mercato per quanto riguarda ricavi e proventi da interessi nel quarto trimestre del 2023 e prevede un calo dei ricavi totali nell'anno finanziario in corso a causa dell'andamento dei tassi di interesse. Nel quarto trimestre i ricavi totali sono aumentati dell'11% a 5,41 miliardi di euro, ma meno di quanto previsto dagli analisti. L'utile netto di 1,56 miliardi di euro è stato superiore del 43% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Per l’anno finanziario 2023, ING ha registrato un fatturato totale di 22,575 miliardi di euro, leggermente superiore a quanto previsto dagli analisti. Il coefficiente Common Equity Tier 1 di ING alla fine del periodo era del 14,7%, rispetto al consenso del 14,6%.
ING Germania, invece, lo scorso anno ha realizzato un profitto record. L'utile ante imposte è salito a 2,47 miliardi di euro da 1,04 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Un driver importante è stato il reddito da interessi, che è aumentato di quasi due terzi a 3,7 miliardi di euro. Le commissioni attive sono invece scese del 17% a 414 milioni di euro. Il rapporto costi/ricavi è nettamente migliorato e la banca è riuscita ad aumentare il numero dei clienti di ben 250.000, arrivando a quasi 9,4 milioni.
Alla fine, su EURONEXT, le azioni ING hanno perso il 6,44% a 12,34 euro.
Il fatto che ING abbia mancato le aspettative del mercato e si aspetti un calo delle entrate complessive potrebbe portare gli investitori ad avere meno fiducia nella società. Ciò potrebbe portare ad un calo del prezzo delle azioni e ad una valutazione più cauta della società, che potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla performance di mercato delle azioni ING.
Inoltre, l'utile record di ING Germania dimostra che l'azienda è in grado di rafforzare con successo alcune aree di business e di aumentare le vendite nonostante le sfide del mercato complessivo. Ciò potrebbe indicare che ING è in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e di crescere con successo in determinate aree.
Nel complesso, questi sviluppi segnalano una certa volatilità nel mercato dei servizi finanziari, che è influenzato da vari fattori come l’andamento dei tassi di interesse, l’aumento dei costi e la crescita della clientela. Gli investitori dovrebbero quindi continuare a monitorare attentamente l'andamento delle azioni ING e le mosse strategiche della società.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net