Investire in salute: Vipiteno punta sul futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'assessore regionale alla sanità Messner discute degli investimenti per rafforzare l'ospedale di Vipiteno e l'assistenza sanitaria regionale.

Investire in salute: Vipiteno punta sul futuro!

Il 28 maggio 2025 il consigliere statale alla sanità Hubert Messner ha avuto un colloquio con i rappresentanti dell'Ospedale di Vipiteno, del Distretto sanitario di Vipiteno e del Comune. Al centro dei colloqui la situazione attuale e gli sviluppi futuri del settore sanitario a Vipiteno. Messner ha elogiato l'impegno dei dipendenti e l'efficiente svolgimento del lavoro, che contribuisce alla cura quotidiana di oltre 200 pazienti e alla fornitura di oltre 18.000 servizi ambulatoriali nel sistema sanitario. Il servizio infermieristico effettua inoltre regolarmente oltre 500 visite a domicilio.

Attualmente presso l’Ospedale di Vipiteno sono in corso diversi lavori di costruzione per rafforzare in modo sostenibile la sede. Sono già terminati i lavori di adeguamento del reparto di neuroriabilitazione, mentre sono attualmente in fase di ristrutturazione l'impianto antincendio e l'edificio modulare. Al primo piano è previsto anche un nuovo centro per donne e bambini, il cui finanziamento è già stato garantito per 4,7 milioni di euro. Si prevede che i lavori su questo progetto inizieranno entro la fine dell’anno.

Investimenti previsti e interventi infrastrutturali

Gli ampi piani di investimento comprendono anche il rinnovamento del servizio di riabilitazione e degli ambulatori, nonché la costruzione di una nuova piscina riabilitativa, che sarà finanziata con 12 milioni di euro. L'inizio dei lavori di costruzione necessari per entrambi i progetti è previsto per il 2026. Un altro progetto importante è la costruzione di un centro comunitario per i servizi sanitari e sociali nell'ex convento dei Cappuccini, che dovrebbe essere completato entro il 2026. Questa casa offrirà ai medici di medicina generale e agli specialisti la possibilità di ordinare sul posto per garantire l'assistenza vicino casa.

Inoltre nell'ex Baumgartnerhaus a Vipiteno verrà allestita una residenza psichiatrica. Messner riferisce sui progressi compiuti nella transizione verso un sistema meno incentrato sull’ospedale per gestire meglio la crescente domanda di servizi sanitari. Si stanno compiendo sforzi particolari per ridurre i tempi di attesa.

Situazione del lavoro qualificato e sviluppo del personale

La situazione del personale nel settore infermieristico nel distretto sanitario di Wipptal è generalmente buona, ma si registra una notevole carenza di personale qualificato, aggravata dalla concorrenza dall'estero. Messner ha sottolineato la necessità di rendere la professione infermieristica più attraente e ha fornito informazioni sulle prossime negoziazioni sulla contrattazione collettiva per migliorare le professioni infermieristiche. Gli stipendi di circa 6.000 dipendenti del settore sanitario sono stati aumentati di 35 milioni di euro e l'orario di lavoro è stato ridotto a 36 ore settimanali con retribuzione piena.

Le misure intensive di reclutamento hanno migliorato la situazione all’Ospedale di Vipiteno e la capacità dei posti letto è stata aumentata. Esiste anche una fitta rete tra medici di medicina generale e dipendenti del distretto sanitario Wipptal, che contribuisce a garantire la qualità dell'assistenza ai circa 184 pazienti a settimana.

Messner continuerà questa serie di visite a livello nazionale e si rivolgerà ad altri ospedali più piccoli per rafforzare la rete tra centro e periferia. Lui sottolinea che la strategia di politica sanitaria segue una linea chiara: tutti i reparti e i servizi dell'ospedale devono essere mantenuti, mentre allo stesso tempo i lavori di costruzione previsti devono essere attuati con successo.

Per ulteriori informazioni sulla situazione del settore sanitario a Vipiteno e sugli investimenti previsti si vedano gli articoli di Novità sull'Alto Adige E quotidiano disponibile.