Arretrati di investimenti nel Baden-Württemberg: il capo della DGB avverte di conseguenze drammatiche

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio 2025 il capo della DGB Burmeister discuterà dell'aumento della disoccupazione e degli investimenti necessari nel Baden-Württemberg.

Arretrati di investimenti nel Baden-Württemberg: il capo della DGB avverte di conseguenze drammatiche

Il presidente della DGB Kai Burmeister, in un'analisi preoccupante dell'evento tenutosi alla Alte Schule, ha chiarito che il Baden-Württemberg si trova ad affrontare sfide serie. La disoccupazione nello stato è aumentata del 10,3% rispetto all'anno precedente ed è diminuito anche il numero di posti di lavoro nell'industria. Burmeister ha chiesto: “Il Baden-Württemberg è alla fine?” e ha sottolineato la drammatica carenza di manodopera qualificata, che mette in pericolo la posizione di leader del paese a causa delle trasformazioni nell'industria automobilistica e del protezionismo nel commercio globale.

La situazione è aggravata dall’allarmante rapporto deficit ospedaliero rispetto al resto del Paese. Stanno lottando con una forza lavoro in calo del personale infermieristico e allo stesso tempo con una crescente domanda di servizi infermieristici. Burmeister ha ribadito la necessità di investimenti nel settore sanitario, che ammontano a circa 12 miliardi di euro. Queste risorse finanziarie sono urgentemente necessarie per mantenere la qualità dell’assistenza sanitaria.

Il mercato immobiliare e gli investimenti

Un altro punto critico affrontato da Burmeister è la necessità di investimenti nell’edilizia sociale. Attualmente sono necessari 1,82 miliardi di euro all’anno, ma negli ultimi anni sono state costruite solo 1.300 unità di edilizia sociale aggiuntive, nonostante gli ingenti finanziamenti statali. Burmeister ha chiesto l'aumento a 13.000 appartamenti aggiuntivi all'anno per contrastare in modo sostenibile questa crisi.

Anche il ministro dell'Economia vede con scetticismo la discussione sull'aumento del salario minimo. Teme che un aumento possa avere un impatto negativo sugli investimenti futuri. Tuttavia, Burmeister ha ribattuto che ogni euro in più del salario minimo genera 20 milioni di euro di potere d'acquisto aggiuntivo, che potrebbero stimolare l'economia locale.

La situazione sul mercato del lavoro

Anche Olga Schwalbe dell'Agenzia federale per il lavoro di Norimberga si è espressa sulla situazione attuale del mercato del lavoro. Ha segnalato una crescente carenza di lavoratori qualificati in molti settori. In particolare, le persone che perdono il lavoro hanno sempre più difficoltà a trovare una nuova occupazione, soprattutto se non possiedono una qualifica professionale. Otto posizioni su dieci segnalate sono rivolte a lavoratori qualificati e accademici, mentre ci sono solo pochi posti vacanti per persone poco qualificate.

Inoltre, le disparità regionali aumentano la pressione sui lavoratori qualificati poiché la mobilità del lavoro e delle persone è limitata. Le sfide che il Baden-Württemberg deve affrontare sono evidenti sia a livello economico che sociale e richiedono un'azione globale e investimenti seri per garantire il futuro del paese.

Le società di investimento pubblico svolgono un ruolo centrale in questa discussione essendo responsabili delle infrastrutture di ospedali, università e scuole. Burmeister ha sottolineato che queste istituzioni dovrebbero fungere da leva per aumentare l’attività di investimento. Le prospettive per il 2030 mostrano aspetti positivi, ma allo stesso tempo evidenziano i rischi che la libertà di crescita e prosperità comporta.